Come sanificare la casa utilizzando i prodotti migliori

Se sapessimo il numero esatto di batteri e microrganismi vari che popolano il nostro pavimento di casa, rimarremmo sicuramente sbalorditi. Infatti, il loro numero è così alto che è perfino difficile da quantificare.

Il pavimento è la superficie a cui dovremmo prestare maggiore attenzione in termini di igiene perchè è molto probabile che batteri e sporco presenti sul nostro pavimento vengano trasportati in giro per la casa per poi finire sui nostri abiti (ad esempio facendo cadere un vestito o trascinarlo involontariamente sul pavimento) e di conseguenza sulle nostre mani.

Una volta che virus e batteri raggiungono le nostre mani, la strada verso naso e bocca è molto breve.

Alcuni obiettano sulla facilità di poter eliminare i batteri sul pavimento: il segreto è molto semplice, basta pulire frequentemente con igienizzanti ad alta specificità.

Trucchi e prodotti per sanificare la casa e gli ambienti fai da te

Come pulire casa in modo sicuro

Ci sono dei prodotti e dei trucchi che ci permettono di igienizzare e pulire la casa velocemente ed alla perfezione e senza lasciare traccia di microrganismi e patogeni, vediamo quali sono.

Igienizzare le superfici di casa

Luogo comune è che la candeggina sia uno di questi ed è vero in quanto l’ipoclorito di sodio è un potente germicida, ma se non usato correttamente può formare macchie di candeggina sui pavimenti.

É possibile invece ricorrere a detersivi igienizzanti che non necessitano nemmeno della fase di risciacquo. Questi sono noti per la loro ottima funzionalità. Inoltre sono in grado di eliminare fino al 99% dei batteri presenti sulle diverse superfici e degli allergeni provenienti da acari, polline, polvere, pelo di animali come cani e gatti… Per essere certi di avere tra le mani un vero detersivo igienizzante, però, è bene controllare la percentuale di alcool che li compone. Perché un disinfettante sia davvero efficace contro un vasto gruppo di batteri e virus, dovrebbe contare almeno un 70% di alcool etilico.

Anche i prodotti con minori percentuali sono funzionali, ma non disinfettano bene come gli altri. Perciò se dobbiamo occuparci di superfici particolarmente importanti, è meglio scegliere prodotti co nquesta concentrazione.

Tra questi igienizzanti, molti sono realizzati sotto forma di spray. Questo fa sì che siano molto comodi e rapidi da usare. Il più noto tra questi spray è il Napisan, che ha una copertura contro la maggior parte dei batteri e dei virus.

Ma che cosa possiamo fare contro i microrganismi che popolano l’aria di casa?

Come Disinfettare l’aria di casa

Sapere come disinfettare l’aria della nostra casa è molto utile per garantirci una buona salute ed evitare il formarsi di malattie respiratorie. Per prima cosa, è utile sapere che esistono dei depuratori o purificatori d’aria. Questi sono strumenti molto funzionali e inventati appositamente per filtrare e pulire l’aria da batteri ed anche virus. Il loro funzionamento è in grado di simulare il ricambio dell’aria. Un buon prodotto è il seguente:

Offerta
Xiaomi Mi Air Purifier 2H...
  • Filtro HEPA originale per...
  • 260 m3/h di aria purificata e...
  • Controllo a distanza tramite...

Grazie ai filtri di cui sono composti, inoltre, essi sono in grado di trattenere polline e virus fino agli 0,01 micrometri. Ecco perché sono ottimi strumenti per sanificare la nostra intera casa. Ovviamente questi elettrodomestici si possono utilizzare quando viviamo in città che hanno un’aria molto inquinata, ma la soluzione più naturale prevede di cambiare l’aria aprendo le finestre. Facendo particolare attenzione però a mantenere l’umidità ideale in casa utilizzando un igrometro per capire quando è consigliato cambiare l’aria e quando no.

Sanificare un condizionatore

Tuttavia, se possediamo un condizionatore d’aria, potrebbe tornarci utile sapere come sanificarlo al meglio. In questi caso, infatti, potrebbe accadere che il nostro condizionatore vecchio e sporco sia una fonte di germi e una volta azionato, li disperda nell’ambiente. Per pulirlo al meglio, basterà semplicemente rimuovere i 2 filtri dell’aria ed immergerli in acqua tiepida con sapone di marsiglia o neutro, poi disinfettarlo con detergenti di qualità e sgrassatore per rimuovere quel grasso accumulato.

Se si vuole optare per una scelta più ecologica, è possibile creare un sanificante fai da te utilizzando il bicarbonato come sgrassatore e l’aceto come disinfettante. L’unico inconveniente è che resterà un po’ di odore di aceto, per almeno qualche ora. Ad ogni modo, se l’odore dell’aceto non vi dispiace, potete utilizzarlo anche per disinfettare le superfici della casa.

Prodotti da utilizzare per sanificare la casa

Prodotti per igienizzare casa

Vediamo ora quali sono i prodotti migliori e più apprezzati per sanificare la casa:

Purygen igienizzante spray: Si tratta di un igienizzante sia per mani che per superfici, tra cui inseriamo anche i tessuti, prodotto in Italia. Un suo punto di forza è la presenza del 70% di alcol etilico che lo rende un prodotto sicuro e adatto al contrasto dei microrganismi.

PURYGEN igienizzante spray...
  • Made in Italy
  • Igienizzante spray
  • Polivalente: lo usi sulla...

Napisan Spray Igienizzante Superfici Classico: Lo spray Napisan è adatto alle superfici ed è molto sicuro anche per i bambini. Per questo, si può utilizzare sulle superfici a contatto con alimenti oppure per la pulizia di seggioloni, fasciatoi, frigoriferi.

Napisan Spray Igienizzante...
  • Adatto per le superfici a...
  • Adatto per seggioloni,...
  • Rimuove il 90% degli allergeni...

Citrosil agli agrumi: Questo spray disinfettante è un presidio medico chirurgico, in grado di eliminare fino al 99,9% di germi, batteri, lieviti e muffe. Occorre nebulizzarlo sulle superfici e poi attendere che agisca per 15 minuti. Si può impiegare anche sui tessuti dei tendaggi.

Offerta
Citrosil Home Protection - Spray...
  • Prodotto: Citrosil Home...
  • Azione: elimina fino al 99,9%...
  • Uso Disinfettante: per...

Ariasana Spray Disinfettante Multiuso: Si tratta di uno spray in grado di uccidere i germi e neutralizzare i cattivi odori. La sua particolarità è che svolge l’azione germicida sia nell’aria che sulle superfici, per questo è perfetto per le sale d’attesa o gli ambienti frequentati da molte persone.

Offerta
Ariasana Spray Disinfettante...
  • Azione 2-in-1 – Ariasana...
  • Pulito e igienizzato – Lo...
  • Subito efficace – Questo...
Seguimi su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti consigli sul mondo della casa e per restare aggiornato!

Lascia un commento