Saponetta di Marsiglia, ecco come utilizzarla al meglio

Il primo a parlare del sapone di Marsiglia fu il Re Luigi XVI nel 1688: “Non si potrà utilizzare nella fabbricazione di sapone, insieme a barrilla (soda di Spagna), cenere, nessun grasso, burro né altre sostanze; ma soltanto puro olio di oliva, e senza mescolanza di grasso, a pena la confisca delle merci”.

Egli utilizzò queste parole per stabilire il procedimento di saponificazione e per vietare le contraffazioni di questo sapone. Purtroppo, già a partire dall’anno 1820 vennero usati ingredienti diversi, come il sego, gli oli di palma, d’arachide, di cocco e di sesamo che permettevano di produrre il sapone di Marsiglia a costi ridotti. Anche oggi nei supermercati possiamo trovare una miriade di questo tipo di saponette, ma la domanda è: Questo prodotto è sicuro per la nostra pelle? Possiamo fidarci di questi ingredienti?

Gli ingredienti autentici del sapone puro di Marsiglia

I primi saponieri Marsigliesi crearono i loro saponi con la materia prima maggiormente disponibile nelle loro terre, ovvero l’Olio di Oliva. Il vero sapone di Marsiglia era dunque fatto solo con olio d’oliva, soda e acqua. È un sapone delicatissimo, ha un buon potere lavante e fa poca schiuma. Anche se una volta veniva usato principalmente per il bucato, il sapone di Marsiglia è un vero toccasana per la pelle, anche per quelle più sensibili.

Ed è proprio questa la ricetta originale a cui Marsiglia deve la sua fama mondiale per i saponi. L’olio di oliva rimane infatti l’olio principe per la saponificazione, per le sue ottime proprietà sulla pelle. Anche se l’originale era neutro, la profumazione che caratterizza sicuramente di più il sapone di Marsiglia è un odore agrumato, aspro e pungente, come quello dell‘olio essenziale di Citronella.

L’originale Sapone di Marsiglia è il seguente prodotto in Provenza:

Marius Fabre Sapone di Marsiglia, all’olio d’oliva,...
  • Il sapone di Marsiglia all'olio d'oliva Marius Fabre è il prodotto ideale per tutta la...
  • Il processo di fabbricazione "alla marsigliese” garantisce un sapone "extra puro”, libero...
  • 3. Un'origine geografica: il sapone viene fabbricato nel bacino storico di produzione del...

Il sapone di Marsiglia può essere fatto anche in casa, come i saponieri di un tempo, utilizzando solo ingredienti naturali: olio d’oliva, acqua e soda, bastano questi semplici ingredienti naturali per creare uno dei prodotti più diffusi per l’igiene personale e domestica.

Sapone liquido di Marsiglia

In molti casi è più semplice utilizzare del Sapone di Marsiglia già liquido perché più pratico e facile da utilizzare, come il seguente:

Savon le Naturel Sapone Liquido al Caprifoglio -...
  • Autentico & di origine naturale: sapone extra puro di nostro maestro savonnier, al Caprifoglio.
  • Un vero sapone liquido ricco in Glicerina e in oli vegetali sviluppato dalla nostra Maitre...
  • 'Senza coloranti, senza parabeni e è composto di 96% di ingredienti di origine naturale.

Un sapone liquido composto da oli vegetali senza coloranti, senza parabeni e composto dal 96% di ingredienti di origine naturale.

Ora invece vediamo le varie proprietà del Sapone di Marsiglia.

Proprietà antinfiammatorie e antibatteriche del Sapone di Marsiglia

Secondo gli antichi questo sapone ha benefiche proprietà, tra cui antinfiammatorie. In presenza di dolori muscolari, spossatezza e gonfiore a gambe e piedi, un metodo della nonna è quello di dormire con una saponetta nel letto, in quanto allevia questi fastidi durante il riposo notturno. Si consiglia di avvolgere una saponetta di sapone di Marsiglia in un fazzoletto di cotone e di posizionarlo ai piedi del letto. Il calore del corpo e delle coperte favoriranno il rilascio degli ioni del cloruro di potassio presenti all’interno che verranno pian piano assorbiti dalla pelle. Si tratta di un sapone non aggressivo, delicato e naturale, con proprietà antibatteriche e antisettiche. Quello “vero” lo si riconosce perché è povero di ingredienti: contiene solo olio vegetale, con almeno il 70% di olio di oliva.

Come l’originale Sapone di Marsiglia:

Marius Fabre Sapone di Marsiglia, all’olio d’oliva,...
  • Il sapone di Marsiglia all'olio d'oliva Marius Fabre è il prodotto ideale per tutta la...
  • Il processo di fabbricazione "alla marsigliese” garantisce un sapone "extra puro”, libero...
  • 3. Un'origine geografica: il sapone viene fabbricato nel bacino storico di produzione del...

Dunque, è ottimo per la cura e la pulizia di casa e bucato ma anche per la pelle. Vari sono gli usi che si possono impiegare con questo meraviglioso e antichissimo sapone, sia per l’igiene personale che per lavare bucato e stoviglie Vediamo quali!

Per la pulizia del viso

Pulizia del viso con il sapone di Marsiglia

Se è puro al 100%, è particolarmente indicato per l’igiene personale, ed è consigliato da molti dermatologi, perché ha proprietà lenitive ed è considerato eudermico. Se avete la pelle mista o grassa questo sapone è un ottimo alleato. Lo potete utilizzare al mattino per eliminare le impurità e l’eccesso di sebo prima del make-up e alla sera, dopo aver rimosso parte del trucco con un latte struccante, potete completare la pulizia utilizzando il sapone di Marsiglia.

In ogni caso si consiglia di utilizzare un tonico dopo il sapone in modo da riequilibrare il PH della pelle. Il sapone di Marsiglia è un detergente delicato, ma essendo un sapone potrebbe comunque non essere il prodotto ideale da usare quotidianamente se avete una pelle secca o molto sensibile. Può anche essere usato per contrastare l’acne, in soggetti di tutte le età. Inoltre, può sostituire il latte detergente per struccare il viso, svolgendo un’azione efficace ma al contempo delicata sulla pelle.

Per la rasatura della barba

Ha anche proprietà esfolianti che aiutano ad avere una pelle liscia e setosa. Può essere utilizzato anche come sapone per la rasatura, in quanto riduce il rischio di allergie e irritazioni.

Come ad esempio il seguente con una fragranza marsigliata inconfondibile:

Offerta
Arko Sapone da Barba - 90 gr
  • Sapone da barba solido
  • Formato 90gr
  • Fragranza marsigliata

Per la cura dei Capelli

Si tratta di una soluzione particolarmente indicata per coloro che hanno il cuoio capelluto sensibile e che non tollerano prodotti molto aggressivi. Il sapone di Marsiglia può essere utilizzato in sostituzione al comune shampoo, soprattutto in caso di capelli grassi. Vi è una differenza tra sapone di Marsiglia Bianco e Verde. Il primo è a base di oli di semi come arachidi, cocco o palma, è più forte di quello verde. Il secondo invece è a base di olio di oliva, a cui si aggiungono olio di palma e copra. Dunque, in caso di cute grassa si può utilizzare quello bianco, sotto forma di shampoo, grazie alla sua delicata azione sgrassante aiuterà ad avere capelli puliti più a lungo. In caso di cute secca è preferibile usare quello verde, adatto a chi ha i capelli secchi, sfibrati e fragili o con tendenza alla caduta, è infatti molto grasso, aiuta quindi a reidratare il cuoio capelluto secco, donando forza a e lucentezza alla chioma.

Offerta
Bionike Triderm - Sapone Liquido di Marsiglia per Pelli...
  • Sapone di Marsiglia
  • Per pelli sensibili e intoleranti
  • Senza glutine

Per l’igiene intima

Consigliato per chi soffre di allergia ai comuni detergenti, in caso di prurito, arrossamenti e bruciori. Questo perché biologicamente è costituito da composti che normalizzano la flora batterica vaginale, lenisce e guarisce infezioni micotiche o batteriche. Inoltre, elimina i cattivi odori.

Vea Marsiglia Sapone Naturale Biodegradabile, 100 g
  • Un prodotto originale da Vea Marsiglia
  • Modello HU0115
  • Multicolore
Sapone il Naturale Extra Puro di Marsiglia all' Olio di...
  • Autentico & naturale: sapone extra puro di nostro maestro savonnier, saponifié all' olio d'...
  • Un vero sapone liquido ricco in Glicerina e in oli vegetali sviluppato dalla nostra Maitre...
  • 'Senza coloranti, senza parabeni e è composto di 96% di ingredienti di origine naturale.

Per smacchiare e pulire il bucato

Adatto per ogni tipo di lavaggio, anche sui capi più delicati, come la seta o il cachemire. Essendo delicato e naturale è sicuro anche per lavare i capi dei più piccoli o gli indumenti intimi. Ha potere sgrassante, e più che sbiancare le camicie, toglie le macchie più ostinate. Un vecchio metodo della nonna è quello di strofinare del sapone di Marsiglia su un canovaccio di cotone inumidito con acqua, mettere poi in lavatrice con il bucato da lavare, procedere normalmente con il lavaggio. Le macchie scompariranno! In alternativa potete strofinare il sapone di Marsiglia inumidito direttamente sulla macchia asciutta, lasciate che formi una specie di crosta, poi lavate normalmente. Per le macchie più ostili potete aggiungere anche del bicarbonato di sodio: questa combinazione può tranquillamente sostituire l’ammorbidente e i disinfettanti per bucato che non sono molto amici della salute.

Almacabio Marsiglia Puro -100 grammi x 5 Saponette –...
  • Deterge a fondo
  • Non aggressivo sulla pelle
  • Realizzato secondo la formula tradizionale
Offerta
Spuma di Sciampagna Sapone Da Bucato Marsiglia - 250 Gr
  • Ideale per capi delicati
  • Indicato per pretrattare le macchie
  • Lascia le mani morbide
Le Serail (dal 1949), Scaglie di sapone di Marsiglia,...
  • I trucioli di sapone di Marsiglia Le Serail sono da molto tempo raccomandati per tutti i...
  • Si utilizzano anche in lavatrice a partire da 30° (1/2 bicchiere direttamente nel cestello)....
  • I trucioli di sapone di Marsiglia Le Serail sono un detersivo ipoallergenico raccomandato per...

Per pulire i pavimenti

Essendo neutro, non lascia aloni e il pavimento non rimane scivoloso. Lo si può usare praticamente su tutte le superfici: dalla terracotta, al marmo, fino alla ceramica e persino legno, ideale quindi per pulire tutte le superfici della casa. Si può acquistare già liquido e aggiungerlo all’acqua calda oppure creare un composto, sciogliendo le scaglie di sapone in acqua bollente con l’aggiunta di bicarbonato di sodio per sbiancare le superfici.

Vi proponiamo una soluzione fai da te che è consigliabile utilizzare subito per non perdere il potere pulente: in un secchio mettete dell’acqua tiepida, ma non bollente e sciogliervi 4 cucchiai di sapone di Marsiglia grattugiato, un quarto di bicchiere d’aceto bianco ed un quarto di bicchiere di alcol. Immergervi un panno in microfibra e strizzatelo bene prima di procedere alla pulizia del pavimento. Per ottenere un effetto ancora più lucido, una volta che il pavimento è asciutto va ripassato con un panno morbido. Per la pulizia di tutti i giorni si può invece utilizzare una soluzione meno potente ottenuta con 4 cucchiai di solo sapone di Marsiglia fatto disciogliere in un contenitore colmo d’acqua calda.

Offerta
Marius Fabre - NERO SAPONE LIQUIDO DI MARSIGLIA...
  • Prodotto secondo le tradizioni del sapone di Marsiglia, questa vera pasta di sapone nero per...
Ajax - Detersivo per la pulizia del mare, flacone...
  • Prodotto per la casa: Ajax Boost è un prodotto liquido per la casa a base di ingredienti...
  • Nuova formula ecosostenibile: la nuova formula del prodotto per pavimenti e tutte le superfici...
  • Fa risparmiare acqua: il detergente per la casa Ajax Boost non richiede alcun risciacquo dopo...

Per profumare cassetti e armadi

La cosa interessante del sapone di Marsiglia è che svolge un’azione antitarme, oltre che a lasciare un agrumato profumo di pulito, quindi è perfetto per tenere al sicuro e profumato il nostro vestiario. Non c’è bisogno di investire soldi per farlo, basta semplicemente mettere pezzetti o scaglie di sapone in alcuni sacchettini di juta a trama larga, o di organza hand-made ed il gioco è fatto!

Offerta
MARIUS FABRE - COPEAUX DE Savon DE Marseille Dans Un...
  • Produit Haute qualité
  • Satisfait ou rembourser
  • Recommandé pour votre jardin
Marius Fabre Sapone di Marsiglia, all’olio d’oliva,...
  • Il sapone di Marsiglia all'olio d'oliva Marius Fabre è il prodotto ideale per tutta la...
  • Il processo di fabbricazione "alla marsigliese” garantisce un sapone "extra puro”, libero...
  • 3. Un'origine geografica: il sapone viene fabbricato nel bacino storico di produzione del...

Antiparassitario afidi per piante

Ebbene sì, chi l’avrebbe mai detto? Questo fantastico sapone è anche un naturale insetticida, utilissimo per la cura delle nostre piante e del giardino. I trattamenti vanno praticati solo sulle piante infestate da afidi, cocciniglie, tripidi e altri insetti nocivi. Si nebulizzano foglie, steli e fiori tenendo il nebulizzatore a distanza di 15 -20 cm. Il periodo più indicato è la primavera in quanto è proprio in questa stagione generalmente piovosa che si manifestano forti infestazioni parassitarie e malattie fungine. Sugli insetti più grandi questi trattamenti risultano essere meno efficaci. L’azione insetticida del sapone di Marsiglia, anche se diluito in acqua quando viene nebulizzato sui parassiti, forma sul loro corpo una specie di patina cerosa che impedisce la respirazione e ne provoca la morte per soffocamento. Il prodotto va nebulizzato sulle piante nelle ore più fresche del giorno: al mattino presto o dopo il tramonto per evitare da non fare nelle ore calde della giornata.

Come preparare l’antiparassitario home-made: utilizzare 100 grammi di sapone di Marsiglia a scaglie e 1 litro di acqua. Versare le scaglie di sapone in un pentolino e aggiungere l’acqua, mescolare con un cucchiaio di legno. Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e far sciogliere il sapone di Marsiglia, mescolando piano piano fino ad ottenere un composto liquido ed omogeneo. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto. Prima di utilizzarlo, versare 10 o 15 ml o 2 cucchiai del composto liquido in uno spruzzino e diluitelo con 1 litro di acqua fredda.

Puoi disciogliere questo Sapone di Marsiglia:

Marius Fabre Sapone di Marsiglia, all’olio d’oliva,...
  • Il sapone di Marsiglia all'olio d'oliva Marius Fabre è il prodotto ideale per tutta la...
  • Il processo di fabbricazione "alla marsigliese” garantisce un sapone "extra puro”, libero...
  • 3. Un'origine geografica: il sapone viene fabbricato nel bacino storico di produzione del...

Oppure utilizzando prodotti specifici come il seguente:

NOVAS ITALIA Sapone Molle di potassio1 Lt pulisce la...
  • SAPONE MOLLE NOVAS è adatto all’impiego per tutte le piante e per tutte le coltivazioni : in...
  • Si tratta di un sapone naturale a base di acidi grassi di potassio, usato in genere per...
  • Corroborante Autorizzato in Agricoltura biologica

Antiparassitario per animali a quattro zampe

Per assicurare ai nostri amici a quattro zampe un bagnetto pulito con un antibatterico naturale senza uso di shampoo chimici, che possono alterare il PH della pelle del nostro cagnolino o gattino, è consigliabile l’utilizzo del sapone di Marsiglia. Inoltre, questo metodo è efficace se sulla cute del cane o gatto vi siano pulci. Mentre fate il bagnetto, cominciate bagnando con l’acqua la testa, le orecchie e poi scendete giù per il collo. Questa operazione dovrebbe impedire alle pulci di saltare in alto, come succederebbe invece se cominciaste dal dorso del cane. Insaponate il cane per almeno 5 minuti molto accuratamente. Il sapone di Marsiglia non solo è neutro e naturale ma svolge anche azione antibatterica e lenitiva. Le pulci scivolano facilmente dal pelo perfettamente insaponato, però il bagno da solo non è sufficiente a risolvere il problema delle pulci.

Spuma Di Sciampagna Sapone Liquido Mani Marsiglia - 500...
  • Dermatologicamente testato
  • Rispetta il ph naturale della pelle
  • Con antibaterico naturale
Marius Fabre Sapone di Marsiglia, all’olio d’oliva,...
  • Il sapone di Marsiglia all'olio d'oliva Marius Fabre è il prodotto ideale per tutta la...
  • Il processo di fabbricazione "alla marsigliese” garantisce un sapone "extra puro”, libero...
  • 3. Un'origine geografica: il sapone viene fabbricato nel bacino storico di produzione del...

Puro sapone grezzo di Marsiglia

Sapone grezzo di Marsiglia

Online, si trovano anche blocchi da 1,4 Kg di puro Sapone di Marsiglia senza aggiunta di profumazioni, composto secondo INCI da: Sodium olivate, Sodium cocoate, Aqua, Glycerin, Sodium chloride, Sodium hydroxide.

Il Serail Savonnerie Marseillaise dal 1949 - Bar di...
  • Sapone lordo 72% Extra Puro di olio d' oliva
  • Barre di 1.4 kg, Dimensione 45 cm x 5.5 cm x 5.5 cm tagliata per il vostro comfort d' uso
  • 2 brani di 15 cm e 2 brani di 7.5 cm
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento