Pulire casa velocemente per renderla fresca e in ordine

Il nostro amato nido domestico necessita cure e attenzioni per poter essere sempre accogliente per noi stessi e anche per coloro che vengono a farci visita.

Sappiamo bene però che pulire e riordinare casa è spesso un compito faticoso e poco piacevole, soprattutto se abbiamo delle giornate piene e corriamo indaffarati tra lavoro e altri mille impegni.

Questo articolo è proprio per chi crede che oltre ad essere noiose le pulizie domestiche richiedano ore e ore di duro lavoro: non vi rimane quindi che continuare a leggere per scoprire come pulire casa velocemente!

Tecniche per la pulizia della casa: Operazioni preliminari

Pulire casa velocemente non è un’utopia purché i consigli che sto per darvi diventino routine quotidiana: solo in questo modo infatti è possibile far diminuire drasticamente il tempo dedicato alle pulizie e renderle un’attività breve e piacevole. Ovvio poi molto dipende dalla superficie e dalla grandezza della casa.

Aprire tutte le finestre per arieggiare la casa dovrebbe essere la prima azione da compiere ogni mattina, così come togliere tutti gli oggetti dalle superfici che intendiamo pulire e magare sistemarli nei luoghi deputati ad accoglierli ( il pigiama sul tavolo in cucina non ci fa una bella figura, tanto per intenderci!).

Bene, ora in maniera sistematica occupiamoci di tutte le stanze…

Camera da letto

Pulizia camera da letto

Buona prassi dovrebbe essere quella di rifare il letto o i letti ogni mattina appena svegli: sarà alquanto delizioso, credeteci, ritrovarlo già pronto la notte prima di andare a riposarsi!

Riordinare i vestiti usati il giorno prima, riponendoli negli appositi cassetti o nell’armadio è utilissimo anche in virtù di un eventuale lavatrice che si vuole caricare poichè ci permette di avere una visione d’insieme di cosa è sporco  e di cosa non lo è.

Una volta spolverate le superfici, non rimane che pulire il pavimento con lo swiffer o con la buona vecchia aspirapolvere e subito dopo via di straccio…

Cucina

Pulizia della cucina

Prima che inizi la digestione e la palpebra comincia a calare, è il caso di togliere le briciole dal tavolo, lavare al volo i piatti usati ( o caricare la lavastoviglie) e spazzare per terra: non ci vuole molto, è solo questione di abitudine.

Anche in questo caso fatto ciò non rimane che passare un panno umido sulle prima di spazzare e lavare per terra… Questo angolo di casa è molto particolare e richiede come il bagno più cura degli altri ambienti domestici, una mancata cura può essere causa di cattivi odori, o addirittura di parassiti come pidocchi della farina e psocotteri.

Bagno

Pulizia del bagno

Avete mai sentito che un ottimo prodotto per sanificare le superfici dei bagni ( evitando in questo modo la proliferazione dei germi ) è un semplice ma efficace composto di acqua, aceto e bicarbonato?

Lavandino e water vi saranno grati di questo trattamento, soprattutto se terrete a portata di mano delle appositi salviettine igienizzanti…

Fatte queste operazioni con costanza, anche qui la “solita solfa”: spazzare e lavare..et voilà, anche il bagno è fatto!

Soggiorno

Pulizia del soggiorno

Esiste uno splendido strumento per pulire le superfici che si chiama flash dust che vi permette di togliere la polvere da tavoli e tavolini in pochi secondi, purchè anche questa operazioni si trasformi in prassi non dico quotidiana ma almeno una volta a settimana (a seconda di quante e quali persone abitano la nostra casa).

Una volta che ricordiamo di mettere a posto cuscini, telecomandi ed altri oggetti “ da salotto” prima di andare a dormire, anche in questa stanza il gioco è fatto.

Spazzare ogni giorno e passare lo straccio anche una sola volta a settimana dovrebbe essere più che sufficiente.

Considerazioni finali

Abbiamo ripetuto il classico ritornello “spazzare e lavare” per ogni camera, ma appare intuitivo che per risparmiare tempo, bisogna concentrare queste due attività alla fine delle pulizie, una volta che tutti gli oggetti sono stati messi a posto, le superfici spolverate e magari anche le finestre lavate!

Il segreto per fare davvero tutto in mezz’ora è quello di essere costanti in queste semplici operazioni che vi abbiamo consigliato.

Attrezzi per la pulizia delle superfici

Attrezzi per la pulizia veloce della casa

Dopo anni di esperienza nelle pulizie ho capito quali sono gli attrezzi giusti per pulire e lavare casa in pochissimo tempo. Non parlo di costosissime aspirapolvere, vaporelle o cose simili. Sono strumenti semplici, di facile utilizzo e soprattutto alla portata di tutti:

Panno in microfibra

Li utilizzo per pulire il bagno e la cucina. Ne bastano 2 per mantenere separati gli ambienti. Utili per non lasciare tracce di calcare sulle superfici e per rimuovere ogni tipo di sporco grazie alla superficie ruvida che non graffia.

I migliori che ho trovato finora sono:

Glart 4444 4 Panni in Microfibra Multiuso con...
  • Pulizia professionale senza aloni: i panni in microfibra possono essere utilizzati per la...
  • Suddivisi e codificati per colore: i 4 colori dei panni in microfibra e le immagini stampate...
  • Molto assorbenti: i panni in microfibra di glart assorbono i liquidi in buona parte del proprio...

Flash Dust della Stanhome

Il mio ha 5 anni, lo lavo ogni 2/3 settimane in lavatrice ed è ancora efficiente, quasi come appena acquistato. Costa un po’ di più del classico piumino cattura polvere ma dura più a lungo. Molto pratico per rimuovere la polvere da ogni superficie.

Dopo l’utilizzo basta sbatterlo all’aperto per rimuovere la polvere.

Pulizia del pavimento

Se non hai l’aspirapolvere, puoi utilizzare:

Swiffer Panni di Ricambio per Scopa, per Catturare e...
  • Confezione da 120 pezzi
  • Aiutano a mantenere i pavimenti puliti
  • Intrappolano polvere e sporco da ogni superficie della tua casa

Oppure se il pavimento è solo leggermente impolverato con qualche macchia, puoi usare direttamente questo:

Offerta
Swiffer Lavapavimenti, 48 Panni Umidi, Limone, Pulizia...
  • Pulizia igienica con fresco profumo di limone
  • 48 ricambi (scopa venduta separatamente)
  • Panni umidificati per la pulizia di pavimenti con l’aggiunta di detergenti in grado di...

Va utilizzato umido e rimuove sia macchie che polvere. Utilizzalo solo se il livello di polvere non è eccessivo, altrimenti ti rimangono pezzi per strada 🙂

Per lavare i pavimenti in modo serio, al momento dopo aver provato di tutto ma proprio tutto, questo è il miglior prodotto:

Vileda Turbo Sistema lavapavimenti rotante con secchio...
  • Questo prodotto partecipa alla promo "CAMBIA LE REGOLE IN CUCINA" - scopri di più al fondo di...
  • STRIZZATURA SENZA MANI: Il nostro secchio è dotato di un strizzatore meccanismo a centrifuga...
  • MICROFIBRE PER UNA PULIZIA PROFONDA: il Sistema lavapavimenti rotante con secchio TURBO è...

Grazie alla centrifuga a pedale, il mocio rimane più asciutto e ti basteranno pochissimi minuti per asciugare il pavimento.

Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento