Cuscini per le gambe per dare sollievo alla tua schiena

Tutti noi abbiamo una posizione preferita per dormire, ma indubbiamente i benefici ed il piacere di addormentarci su un lato, con le gambe leggermente rannicchiate, e nella classica posizione fetale, sono fra i più diffusi.

Non a caso, diversi studiosi, fra cui forse uno dei più autorevoli in materia di sonno, il Prof. Chris Idzikowski, direttore dello Sleep Assessment and Advisory Service di Londra, asseriscono che almeno il 41% delle persone si addormenta con quella postura, significando, inconsciamente, di volersi sentire protetto, al sicuro, specie nel momento in cui ci si sente più vulnerabili, il sonno, appunto.

Ma non è soltanto il senso di tranquillità e protezione a favorire questa posizione su un lato: addormentarsi con le gambe rannicchiate, infatti, aiuta a limitare i dolori di schiena, specie per chi soffre di problemi di sciatica (dove spesso e consigliato l’utilizzo preventivo di un cuscino antidecubito), ma non solo.

Indolenzimenti, fitte, spasmi, soprattutto con l’avanzare dell’età, sono purtroppo molto frequenti al risveglio nelle persone adulte, molto spesso dovuti proprio a posture inadeguate durante il sonno. Per alleviare questi disturbi e favorire una respirazione notturna più adeguata, non c’è nulla di meglio che dormire con un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, cioè un guanciale per le gambe.

Seguiteci nella nostra breve guida, che vi condurrà a comprendere benefici e vantaggi di un piccolo grande espediente per un sonno riparatore.

Il cuscino per le gambe ed anche ginocchia, tutte le caratteristiche da tenere conto

Dormire con un cuscino tra le gambe

Trascorriamo più di metà della nostra vita dormendo, davvero un tempo notevole che, come tale, deve essere rispettato con tutti i dettami più adeguati per favorire il benessere del nostro riposo, tanto importante a tutte le età. Ecco perché, per un sonno che unisca al relax mentale anche una corretta rigenerazione fisica, notte dopo notte, si consiglia di utilizzare un cuscino da tenere fra le gambe durante la notte, al fine di mantenere una corretta posizione non solo degli arti inferiori, ma di tutta la colonna vertebrale a riposo.

Vediamo insieme le caratteristiche dei prodotti reperibili in commercio:

  • Principalmente si possono trovare modelli in memory foam, un composto industriale molto diffuso da diversi anni, realizzato con schiuma di poliuretano e alcuni additivi chimici, capaci di regolarne la densità strutturale, morbido e piacevole al tatto, fresco e traspirante, con fodera lavabile in lavatrice;
  • Il cuscino per le gambe in memory ortopedico ha la proprietà di mantenere forma ed elasticità, adattandosi perfettamente alla conformazione anatomica di ciascuno, avendo una consistenza tale da non risultare mai né troppo morbido né troppo rigido;
  • Aiuta la persona distesa, prevalentemente e in miglior posizione, sul fianco, a fornire un allineamento ideale, con conseguente vantaggio per la spina dorsale, ma anche per ginocchia e spalle, ritornando come nuovo la mattina, al risveglio, pronto, per la notte seguente, a riprendere quell’esercizio fisico tanto rilassante quanto benefico;
  • Alcuni modelli sono dotati anche di una fascia (eventualmente staccabile), per far aderire il cuscino ad una gamba, in modo che, durante la notte, non possa cadere o scivolare dalla corretta posizione, assicurandone la massima stabilità per tutte le ore del nostro riposo;
  • La maggiore capacità di un cuscino per le gambe è di distribuire in modo del tutto uniforme, e dunque naturale, il peso della persona durante il sonno, tornando nella forma originale (generalmente “a cuore”, ma può avere anche altri design anatomici) appena viene a mancare la pressione del corpo. Si tratta di un vero e proprio esercizio fisico, mediante un ottimo comfort, che aiuta la riduzione della pressione su fianchi, permettendo un sereno relax e, importantissimo, l’assenza di dolori quali lombo sciatalgia e cervicale, oltre ad essere praticamente indispensabile in gravidanza;

I migliori cuscini per gambe e ginocchia

Sia che si dorma su un fianco, (prassi che, come abbiamo visto, è fra le più comuni), sia che preferiamo la posizione supina o prona, dormire con un cuscino ortopedico per le gambe aiuta a ridurre lo stress sulle articolazioni, riallineando la postura della spina dorsale soprattutto nella zona lombare. Questo avviene perché il sostegno allenta la compressione sulle anche e sulle ginocchia, eliminando, notte dopo notte, il dolore o comunque, nei casi più lievi, la fastidiosa sensazione di scomodità.

Dormire con un cuscino tra e gambe quindi, è un’ottima soluzione per curare un lieve mal di schiena, così come abbiamo visto anche utilizzando un cuscino propriocettivo.

Cuscino per gambe o ginocchia per dormire sul fianco

Questo tipo di cuscino è di tipo ortopedico, e grazie al suo spessore, permette di ridurre la tensione articolare della schiena, donando sollievo anche dopo pochi minuti. Perfetto per chi dorme di lato, fornisce il giusto allineamento per riposare bene.

Realizzato con materiale ipoallergenico è completamente sfoderabile tramite una zip nascosta, inoltre il materiale con cui è composto è traspirante. É un dispositivo medico di classe 1 conforme alle direttive UE/93/42 CEE.

Ulteriore sconto del 10%: Utilizzando il codice sconto CASAFARE10 potrai acquistare il cuscino Flowen ad un prezzo ancora più vantaggioso.
Flowen Cuscino per Gambe e Ginocchia per Dormire sul Fianco Riposa di Lato Gambe e Schiena in Memory Foam e bambù Supporto...
  • Il cuscino ortopedico Flowen aiuta a ridurre lo stress di ginocchia, gambe, schiena e fianchi: quando dormi su un...
  • Un solo cuscino per il supporto di gambe e ginocchia: realizzato con materiali di Alta Qualità, è stato...
  • Cuscino realizzato in Memory Foam con federa in Bambù e Poliestere traspirante e antiacaro. I cuscini Flowen sono...

Cuscino ortopedico per gambe e ginocchia

Il capezzale in memory studiato appositamente per la posizione fra le gambe, si adatta perfettamente ad ogni corporatura, senza problemi di peso, essendo disegnato in forma ergonomica e, dunque, non c’è bisogno di scegliere misure o modelli diversi a seconda dell’utilizzatore. Inoltre, ha l’enorme ulteriore vantaggio di ridurre l’effetto sfregamento, un tipico fastidio soprattutto della stagione calda, facendo riposare in comodità e soprattutto freschezza, evitando arrossamenti ed irritazioni dovuti al sudore sulla pelle delicata.

Cuscino per ginocchia per dormire, Cuscini per gambe ortopedico con schiuma memory per traversine laterali, cuscino per...
  • Qualità premium: il nostro cuscino per ginocchia è realizzato con memory foam di qualità superiore per fornire...
  • Rivestimento traspirante e facile da pulire: il cuscino in memory foam viene fornito con una fodera rimovibile e...
  • Design ergonomico: il cuscino ergonomico per le gambe si adatta comodamente tra le gambe. Basta posizionare il...

Dormire col cuscino fra le gambe in gravidanza

Cuscino per dormire in gravidanza

Tutti sappiamo a quanti disturbi può andare incontro una donna durante la gestazione, specie di notte quando, sdraiata, deve saper gestire il peso del pancione che può causare problemi di sciatica, ma anche alle gambe (spesso molto gonfie), alla colonna vertebrale e, buon ultimo, alla respirazione.

Anche in questo caso, posizionare un cuscino fra le gambe per dormire può essere davvero un toccasana, specie perché, nel caso specifico, favorisce la circolazione, alleggerendo la pressione sugli organi interni e sul feto, apportando dunque maggiore nutrimento e sangue al piccolo. La particolare forma del guanciale per le gambe non solo aiuta la futura mamma a rimanere comoda nella posizione scelta per il sonno, ma ne consente un riposo adeguato grazie al rilassamento dei punti di pressione, in quanto sostiene la pancia e solleva i fianchi, regalando anche una sensazione di morbidezza fra le ginocchia, ed alleviando il fastidioso problema delle gambe gonfie di ogni donna incinta.

BHGWR Cuscino per Ginocchia per Dormire, Cuscini per Gambe con Schiuma Memory per traversine Laterali, Cuscino per Supporto...
  • Qualità premium: il nostro cuscino per ginocchio è realizzato in memory foam di alta qualità resistente per...
  • Fodera traspirante e facile da pulire: il cuscino in memory foam è dotato di una fodera rimovibile e traspirante...
  • Design ergonomico: il cuscino per gambe dal design ergonomico si adatta comodamente tra le gambe. Basta posizionare...
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento