Swiffer per pavimenti, quando e come utilizzarlo

Diciamoci la verità: nessuno di noi ama particolarmente fare le pulizie di casa, sia che si tratti di spolverare mobili e suppellettili o lucidare i pavimenti, specie senza gli strumenti giusti e i detersivi più appropriati per ridurre, quanto meno, la fatica, e avere la certezza di un risultato duraturo. Ecco perché, quando si individuano prodotti che si possono definire “rivoluzionari“, capaci di rendere queste azioni meno pesanti e, soprattutto, con risultati perfetti e di lunga durata, non si abbandonano più e, anzi, si consigliano in maniera convinta! 

È il caso del sistema Swiffer, un metodo completo per pulire casa velocemente, perfetto per togliere, con una semplice passata, polvere, capelli e sporcizia in genere, compresi i peli degli eventuali nostri amici a 4 zampe, sia dai pavimenti che dai mobili, grazie ai seguenti strumenti:

  • Una particolare scopa, con manico ergonomico, perfetta per la pulizia dei pavimenti, priva di setole, con la base piatta snodabile in gomma, fornita di 4 fori intagliati ai lati;
  • Dei panni asciutti, della giusta misura per essere incastrati alla scopa con una leggera pressione, dal disegno ondulato e con profonde scanalature che intrappolano lo sporco;
  • Dei panni inumiditi di un’esclusiva sostanza detergente, agganciabili allo stesso modo, in alternativa ai precedenti;
  • Un braccio allungabile con supporto per inserire lo speciale fiocco pulente, ideale per spolverare;
  • Il relativo ed esclusivo piumino, con fibre a più strati, da assemblare al manico per completare l’attrezzo.

Ideale per ogni tipo di pavimento, dal parquet alla ceramica, dal laminato al linoleum, il metodo Swiffer, nell’utilizzo dei suoi panni asciutti, così come del piumino per i mobili, sfrutta la proprietà elettrostatica, che attira e trattiene le particelle di sporco senza lasciarle ricadere, garantendo risultati durevoli con una semplice passata.  

Anche i panni umidi, ovviamente, fanno la loro parte, essendo idonei a rimuovere le macchie, lavare e lucidare le superfici, senza secchio, senza strizzare, senza ripassare e, importantissimo, senza fatica!

Caratteristiche del sistema cattura-polvere Swiffer

Panno cattura polvere

La “missione” della Swiffer Sweeper è chiara: spolverare e  rimuovere lo sporco in genere senza fatica, igienizzando le superfici grazie alla rimozione degli allergeni provenienti dagli acari della polvere, con una sola passata e in maniera più duratura delle normali scope e spazzoloni.

Il suo successo è dovuto alle sostanze antistatiche di cui sono intrisi i panni in dotazione, (esiste anche la versione specifica per pavimenti in legno, più delicati), le quali non ricadono sulle superfici trattate e, dunque, non sono dannose per l’organismo, nemmeno in presenza di bambini o dei nostri amici pelosetti. 

Questo sistema cattura-polvere utilizza, ovviamente, soluzioni “usa e getta”, che  non possono essere lavate, in quanto perderebbero la loro capacità elettrostatica. Anche i panni impregnati di detergente, disponibili in pratiche vaschette richiudibili, che consentono di rimanere umidi dal primo all’ultimo, devono necessariamente essere sostituiti a ogni utilizzo.  

Al momento dell’acquisto, dunque, è importante valutare anche una giusta scorta,  partendo dal presupposto che, comunque, per la dotazione iniziale, Swiffer ha pensato a confezioni comprendenti kit completi di scopa e panni di ricambio, alcuni pure con manico per piumino e fiocco supplementare, a prezzi convenienti. 

Consigli di pulizia e utilizzo per la scopa e i panni Swiffer

Come pulire pavimenti con swiffer

La notevole efficacia del prodotto (che, di fatto, esclude dalla pulizia soltanto le superfici in tessuto, come divani, cuscini, ecc.), ci porta, inoltre, a trovare ulteriori utilizzi per pulire con i prodotti del sistema Swiffer. 

Per superfici verticali e zone alte delle stanze: sfruttando la lunghezza del manico, e la possibilità di far roteare la base della scopa a 360°, è infatti possibile raggiungere zone ostiche, fra cui soffitti e angoli corrispondenti, per pulizie approfondite (perfetti anche come togli-ragnatele)

In combinazione con l’aspirapolvere: onde evitare d’intasare l’elettrodomestico con residui particolarmente grandi o impossibili da eliminare a causa della difficoltà di accesso, ad esempio sotto al frigorifero, nel termosifone, o nei pressi di altri elementi che non si possono spostare; meglio agire prima con il sistema Swiffer

Con il panno asciutto: spolverare a mano i mobili in maniera antistatica e, successivamente, agganciare alla scopa per pulire i pavimenti, in modo da utilizzare un solo prodotto per tutta la stanza

Con il panno inumidito: detergere ed igienizzare mobili moderni, pc, telefoni, schermi televisivi, per una pulizia immediata e senza aloni

Le migliori confezioni Swiffer da acquistare

Vediamo quali sono le migliori confezioni risparmi per chi vuole utilizzare la magica scopa swiffer:

Swiffer Duster&Dry Cattura Polvere

Tutto in uno in questa pratica ed economica confezione che raggruppa entrambi i sistemi Swiffer, per scopare e spolverare, completi di manici, ricariche e ricambi di panni asciutti e piumino. Ottimo il rapporto qualità/prezzo per un set di pulizia completo, di facile assemblaggio.

Offerta
Swiffer Panni Catturapolvere, 1 Scopa E 8 Ricariche...
  • Cattura e blocca polvere e peli fino a tre volte in più rispetto a un piumino e una scopa...
  • Starter kit: 1 scopa + 8 ricambi per pavimenti e 1 manico per piumino + 1 ricambio piumino
  • Efficace praticamente su tutte le superfici asciutte senza lasciare residui

Swiffer Lavapavimenti Wet

Un giga pack da 48 panni umidificati, al profumo di limone, per una scorta considerevole di ricambi originali per il sistema Swiffer Sweeper, confezionati in un comodo box di plastica. Grazie allo speciale detergente di cui sono impregnati, facilitano il lavaggio di pavimenti, con particolare risultati su piastrelle o linoleum.

Offerta
Swiffer Lavapavimenti, 48 Panni Umidi, Limone, Pulizia...
  • Pulizia igienica con fresco profumo di limone
  • 48 ricambi (scopa venduta separatamente)
  • Panni umidificati per la pulizia di pavimenti con l’aggiunta di detergenti in grado di...

Swiffer Dry Panni Cattura Polvere

Altro mega pack, questa volta da 63 pezzi, in scatola di cartoncino, per la versione base dei panni Swiffer, da utilizzare asciutti sulla scopa originale, venduta separatamente. Realizzati con il 100% di fibre riciclate, assicurano pulizia immediata e duratura.

Offerta
Swiffer Panni Catturapolvere Casa, 63 Panni Microfibra...
  • Cattura e blocca polvere, sporco e peli
  • 63 panni di ricambio per pavimenti (scopa venduta separatamente)
  • La pulizia che desideri nel tempo che hai a disposizione

Swiffer Lavapavimenti XXL Cattura Polvere Dry

Ampie superfici, pavimenti estesi, aree extra-large: Swiffer ha pensato anche a questa eventualità, creando la versione XXL, con uno starter kit che comprende la scopa con aste smontabili, con la base più ampia della standard, e 8 ricambi di misure adeguate.

Swiffer XXL Lavapavimenti Cattura Polvere, 1 Scopa, 8...
  • Intrappola e blocca 3 volte più polvere, sporco e peli rispetto a una scopa tradizionale ed è...
  • Lo starter kit include 1 scopa e 8 panni asciutti
  • Funziona praticamente su tutte le superfici asciutte senza lasciare alcun residuo

Swiffer Dry XXL Panni Cattura Polvere

Adeguata scorta di ricariche anche per i panni XXL, per non rimanere mai senza, con un prezzo conveniente, ideali per le pulizie di tutte le superfici ampie.

Offerta
Swiffer Panni Catturapolvere Casa, 48 Panni Microfibra...
  • Cattura e blocca 3 volte più polvere, sporco e peli rispetto a una scopa tradizionale
  • 48 ricambi (scopa venduta separatamente)
  • Efficaci praticamente su tutte le superfici asciutte, poiché non lasciano alcun residuo
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento