Stendibiancheria da parete

Una delle soluzioni per appendere la biancheria ad asciugare in maniera pratica e occupare poco spazio in casa è sicuramente lo stendibiancheria da parete, o da soffitto. Si tratta di stendini solidi e particolarmente durevoli, e che hanno la prerogativa di essere salvaspazio, vincendo in questo senso la concorrenza dei tradizionali omologhi “a cavalletto”.

In questa breve guida cercheremo di mostrarvi le principali caratteristiche da prendere in considerazione quando si affronta la scelta di uno stendibiancheria da parete, per individuare la soluzione più confacente a ciascuna necessità, sia per un single che per una famiglia numerosa

Stendibiancheria da muro: caratteristiche e prerogative

Stendibiancheria da muro a scomparsa

La prima evidenza di questo modello è palesemente l’assenza di un supporto a terra in quanto, come indicato dalla sua definizione, viene montato al muro o, spesso, al soffitto, della stanza da bagno, dello specifico locale lavanderia o, in alcuni casi, persino sul terrazzo. 

Una delle caratteristiche che lo rendono pratico e, spesso, preferibile ad altri, oltre alla sua ubicazione salvaspazio, è che, nella maggior parte dei casi, si tratti di uno stendino a scomparsa, vale a dire che, quando non serve, si ritrae in maniera semplice ed immediata, trasformandosi comodamente in un elemento da parete, senza inestetismi. 

Fattore fondamentale, a tal proposito, risulta proprio l’individuazione di quale sia la parete più adatta a reggerne il peso, peraltro tenendo conto che, oltre a quello della struttura, deve essere considerato l’ingombro della biancheria bagnata. Molti ne individuano la giusta ubicazione sopra la vasca da bagno, in modo da risolvere anche l’eventuale gocciolamento dei panni non completamente strizzati.

Nella scelta del modello da acquistare, una delle maggiori attenzioni è data dall’individuazione della capacità dello stendibiancheria da parete, di regola sempre piuttosto ampia ma, in caso di particolare necessità, ancor più pratica diventa la tipologia telescopica, un sistema che consente di aumentare o diminuire lo spazio disponibile ogniqualvolta si debba farlo, rendendolo dii fatto poi totalmente richiudibile.

Stendibiancheria da muro salvaspazio

Naturalmente, un focus è importante anche riguardo ai materiali con cui l’attrezzo è costruito: in commercio se ne trovano di diverso tipo, dalla plastica rigida all’alluminio e all’acciaio. La discriminante riguarda il prezzo e, soprattutto, l’installazione interna o esterna dello stendipanni che, se dovesse essere posizionato outdoor, dovrebbe necessariamente essere realizzato in un materiale antiruggine che ben sopporti gli agenti esterni. Ottimo, in questo caso, l’alluminio, leggero ma solido, validissimo anche per l‘indoor.

Stendi panni con fili regolabili

In molti casi, comunque, lo stendino da soffitto o da muro è la possibilità più idonea in piccoli appartamenti o nei monolocali, dove c’è bisogno di sfruttare al massimo il poco spazio, usufruendo di ogni possibile risparmio in cm.

I migliori stendibiancheria da parete

Pur senza pretese di un elenco totalmente esaustivo, ecco di seguito uno stralcio di 5 fra i migliori stendini da soffitto o da parete, con l’evidenza delle proprie peculiarità, da quello estendibile al ripiegabile

Offerta
Gimi Lift 160 Stendibiancheria da Parete, Stendino a...
  • Sistema saliscendi pratico e salvaspazio
  • Già assemblato nella confezione
  • Tubetti XXL antipiega

Uno dei prodotti del brand Gimi, fra le aziende leader negli stendibiancheria domestici, perfetto per l’installazione sia da muro che da soffitto da dove, con un semplice movimento, può raggiungere facilmente l’altezza della stenditura grazie a un comodo sistema di saliscendi. Le sue aste rigide, modello XXL, sono poco più corte di 1,60 mt. Ottimo raporto qualità/prezzo.

Offerta
Leifheit Telegant 81 Protect Plus Stendibiancheria Da...
  • Stendibiancheria estensibile – Lo stendibiancheria Leifheit si presenta con 8 barre, per un...
  • Stendino compatto – Lo stendibiancheria telescopico ha spazio per quasi un carico di...
  • Stendibiancheria bagno – Questo stendibiancheria da muro è una soluzione salvaspazio per il...

Minimale nel formato ma extra nella resa, questo stendino da parete è ideale se affisso in bagno, dove risulta, oltre che funzionale, anche esteticamente piacevole, grazie al suo inserto cromato. Dispone di una griglia con 8 barre d’asciugatura lunghe 90 cm, resistenti al peso di un completo carico e all’usura del tempo e dell’utilizzo.

Offerta
Casabriko 79010 Stendibiancheria Telescopico a...
  • Sistema Telescopico regolabile a saliscendi, da 1 a 1.6 mt
  • Robusta struttura ottimo per la stesura anche di capi ingombranti quali lenzuola e coperte
  • Tubi in acciaio inox, regolabili in lunghezza, misura xl

Modello saliscendi da soffitto o da muro, questi stendino telescopico con aste in acciaio inox ben si presta anche per l’asciugatura di lenzuola e coperte. La stecca per alzare o abbassare la griglia è rigida e molto pratica, e aumenta il valore aggiunto a questo attrezzo che, di fatto, garantisce ordine in casa e perfetta resa nella sua attività. Ideale da installare sopra la vasca da bagno.

Offerta
Leifheit Rollfix Stendibiancheria Estensibile,...
  • Stendino allungabile – Lo stendibiancheria da parete si monta al muro, i 5 fili in poliestere...
  • Tantissimo spazio – I 5 fili dello stendibiancheria da muro sono estraibili fino a 4.2 m di...
  • Soluzione versatile – Lo stendibiancheria telescopico ha semplicemente bisogno di 2 pareti...

Ottimo prodotto della Leifheit, importante e conosciuta azienda tedesca di prodotti per la casa e la pulizia domestica e industriale. Presenta 5 fili in poliestere estraibili, a scomparsa, che si riavvolgono facilmente quando non inuso. può essere installato sia in casa che all’esterno, considerando anche che la griglia di asciugatura si può estendere fino a 4 metri di lunghezza. È realizzato in plastica rigida.

Leifheit Rollfix 150 - Stendibiancheria triplo con...
  • Ampio stendibiancheria – Lo stendino da parete dispone di 3 fili estensibili individualmente...
  • Materiale robusto – Lo stendino a muro richiudibile è realizzato in poliestere rivestito di...
  • Stendino allungabile – Quando non si usa, i fili dello stendino da muro possono essere...

Ancora uno stendino Leifheit, della stessa linea del precedente ma con maggiore distanza fra i 3 fili lunghi ben 5 metri, estensibili anche individualmente. L’attrezzo richiudibile, in PVC antiruggine, è ideale per bucati pesanti e voluminosi e, una volta esaurita la sua funzione, può essere chiuso totalmente a scomparsa, grazie al riavvolgimento a molla dei cavi. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento