Nel mare delle offerte, delle necessità e delle proposte commerciali, infatti, quello che fino a qualche anno fa era semplicemente un attrezzo domestico dedito all’asciugatura di ogni tipologia d’indumento, spesso senza nemmeno la possibilità di grosse scelte riguardo alla capacità di stenditura, oggi è diventato un elemento importante e specializzato nell’ambito degli strumenti di aiuto in casa, per una serie di dettagli, caratteristiche e particolarità rilevanti, che andremo ad illustrarvi in questa nostra breve guida.
Quale stendibiancheria scegliere per ciascuna situazione domestica?
Indispensabile in ogni abitazione, che si tratti dell’appartamento di un single o di una famiglia numerosa, lo stendino è necessario per asciugare i nostri bucati in maniera ordinata e, il più possibile, veloce ed igienica. Infatti, se escludiamo l’utilizzo di una macchina lavasciuga o asciugatrice (peraltro, anche in quel caso, uno stendibiancheria in casa, da supporto, siamo sicuri che c’è sempre!), dopo un lavaggio, più o meno pesante, a mano o in lavatrice, si presenta la necessità di dove stenderlo.
Ovviamente, l’ideale sarebbe sempre un luogo all’aperto, che non intralci le altre attività domestiche e nemmeno l’aspetto estetico. Purtroppo, però, sappiamo bene che tutte queste caratteristiche non sono sempre praticabili, anzi… Specie nelle grandi città (ma non solo), gli appartamenti non godono certo di ampi spazi né di grandi e assolati terrazzi, men che meno nella stagione fredda, umida e spesso molto piovosa.
Ecco che, per ovviare a sistemazioni di fortuna o, ancor meglio, per ottimizzarne la resa e considerare un attrezzo, oltre che funzionale, anche salvaspazio, è necessario valutare bene l’acquisto del nostro stendipanni, in base alle varie necessità, quali:
- Lo spazio che abbiamo a disposizione, in casa e fuori;
- Il budget da impiegare;
- La stima di quanti indumenti abbiamo periodicamente da lavare;
- La valutazione su un maggior numero di bucati delicati o pesanti.
Vediamo allora, indicativamente, le varie tipologie di stendini in commercio, posto che ciascuno possa riconoscere, nella categoria illustrata, i propri bisogni, per una scelta oculata in base a ogni esigenza
Quante tipologie di stendipanni esistono?
Vediamo cosa è in grado di offrire il mercato e quale stendibiancheria scegliere in base alle nostre necessità:
Stendino a cavalletto

L’attrezzo per stendere più comune ed economico, reperibile in qualsiasi negozio per casalinghi o in rete, è quello a pavimento, dalla classica forma a cavalletto, con o senza ali, in plastica o metallo, come acciaio o alluminio. La sua superficie di stenditura, di regola, arriva a 20 metri, e può essere utilizzato sia in casa che all’aperto, su balconi o in giardino. Quando non serve, si chiude appiattendosi completamente, pronto per essere facilmente riposto anche in un piccolo sgabuzzino. Solitamente è molto leggero, con il vantaggio di essere facilmente trasportabile, pur senza rotelline.
- Spazio di stenditura totale di 20 m, adatto per un uso sia interno che esterno
- Meno pieghe sugli indumenti grazie ai fili large, facile da spostare grazie alle ruote
- È dotato di un ampio spazio di stenditura aggiuntivo grazie ai tre differenti supporti per...
- Telaio e fili in acciaio
- Griglia estensibile da 108 cm a 186 cm
- Fili grossi antipiega
- Griglia ed ali in alluminio anodizzato, 100% antiruggine ed antimacchia
- Robusto ma pratico e leggero, ottimo per l'asciugatura sino a 2 bucati
- Salvaguardia dei capi, anche delicati, grazie al sistema di bloccaggio dei tubetti di...
Stendino a torre (o verticale)

Il concetto dello stendino si è evoluto, negli ultimi anni, e uno degli esempi più conosciuti è il modello verticale, anche detto “a torre”. La struttura, che si sviluppa, appunto, in altezza, è suddivisa in più piani, caratteristica che la rende perfetta per chi ha poco spazio, considerando che può essere anche comodamente inserita in un box doccia, e spesso presenta rotelle piroettanti per facilitarne gli spostamenti. In molti casi si può aprire anche solo parzialmente, riducendo quindi ancor di più la superficie occupata. Indubbiamente è un modello meno economico del tradizionale stendino orizzontale, anche perché i materiali utilizzati sono spesso legno massiccio e/o acciaio inox, ma anche la resa è superiore e, dunque, il prezzo è adeguato alla bontà del prodotto.
- Stendibiancheria a torre, perfetto per far asciugare all’aria gli abiti; ideale per famiglie...
- 6 braccetti richiudibili da utilizzare all’occorrenza come spazio di asciugatura aggiuntivo
- 2 braccetti laterali in corrispondenza della parte superiore per appendere le camicie
- Telaio in acciaio
- Reggi griglie rinforzato, quattro ruote piroettanti e protezioni antigraffio
- Utilizzabile anche nel box doccia
- Stendibiancheria a 4 livelli composto da 6 livelli retrattili e 2 ali laterali, ogni posizione...
- Regolabile e rimovibile: questa gruccia è rimovibile, regolabile e riassemblata per soddisfare...
- Robusto e durevole: il supporto è composto da una combinazione di tubo in acciaio zincato e...
Stendipanni da balcone

Considerato una sorta di compromesso fra un classico stendibiancheria e i semplici fili tirati da un lato all’altro della balaustra, questo modello, indubbiamente economico, copre una discreta capacità di stenditura, più ampia nei modelli estensibili. Dispone di ganci sicuri per appenderlo alla ringhiera o alla balaustra per ogni tipo di balcone. Possiede comunque una buona resa, eventualmente anche come accessorio supplementare allo stendipanni principale, magari in occasione delle belle giornate di sole, per igienizzare i panni all’aria aperta e farli asciugare più rapidamente. È importante sceglierlo con accuratezza riguardo al materiale: si consiglia di verificare, soprattutto, che sia trattato con speciali rivestimenti protettivi antiruggine.
- Telaio in acciaio
- Ottimo per lenzuola e tovaglie
- Bracci in resina regolabili e ripiegabili
- La Vileda Sunset è un'asciugatrice salvaspazio per balcone, che consente di asciugare...
- L'asciugatrice da balcone Sunset ha una lunghezza di 10 m di biancheria asciutta e un porta...
- Asciugatura in un'area molto piccola Grazie alle opzioni di regolazione flessibili e alla...
- Stendibiancheria estensibile
- Adatto sia per uso esterno che interno
- Con robusti manici
Stendino da parete o da bagno

In realtà, questo modello, oltre che da muro, può essere anche da soffitto, specie appeso sopra la vasca da bagno, per favorire eventuali gocciolamenti a fine bucato. Chiaramente è fondamentale individuare quale muro o soffitto possa reggerne il peso e sostenere l’ingombro, peraltro considerando che, oltre che della struttura, bisogna tener conto anche del bucato da appendere. Infatti, questi stendini rappresentano, contrariamente ai precedenti, delle soluzioni fisse, utilizzabili mediante funi e carrucole per alzarli e abbassarli, oppure corde retrattili, richiudibili quando non in uso (nel gergo commerciale “a scomparsa“). Ottima soluzione per stendere bucati ampi, come lenzuola, tovaglie, coperte, e per non avere alcun intralcio per casa.
- Sistema saliscendi pratico e salvaspazio
- Già assemblato nella confezione
- Tubetti XXL antipiega
- Ceiling & Wall-Mounted Clothes Drying Rack Vileda 159490 Highline140
- Ampio stendibiancheria – Lo stendino da parete dispone di 3 fili estensibili individualmente...
- Materiale robusto – Lo stendino a muro richiudibile è realizzato in poliestere rivestito di...
- Stendino allungabile – Quando non si usa, i fili dello stendino da muro possono essere...
- Stendibiancheria salvaspazio sempre pronto all'uso con una superficie di stenditura di 5 m
- Soluzione multifunzionale: piccolo ripiano portaoggetti e portasciugamani quando è chiuso
- Fili centrali spessi che lasciano il bucato senza pieghe
Stendino elettrico

Forse poco conosciuto, ma non per questo meno efficace, il modello di stendino elettrico, o termico, è una valida alternativa alla macchina asciugatrice, anche in considerazione del differente costo iniziale di entrambi i sistemi, e dei loro consumi. Perfetto nelle stagioni fredde, ed estremamente comodo in ambienti umidi, viene proposto sul mercato in differenti tipologie, tutte però basate sul principio di una resistenza che, mediante l’alimentazione elettrica, genera calore nelle stecche che sostengono i panni stesi, raggiungendo temperature molto elevate, anche oltre i 60 gradi e consentendo così un’asciugatura più veloce, anche igienicamente perfetta. Molti modelli sono dotati di una copertura cerata che, oltre a nascondere i panni in maniera esteticamente piacevole, forma una sorta di camera di calore che facilita la perdita di umidità.
- Abbigliamento asciutto in meno tempo e più facile da stirare
- Asciugatura senza attrito che prolunga la vita dei tuoi vestiti. La tecnologia a flusso...
- Efficace come asciugatrice pratica come stendibiancheria. Struttura in acciaio inox. Robusta...
- Asciugatrice in ceramica PTC per ventilazione: realizzato in materiale ceramico PTC per un...
- Grande capacità: 15 kg. Capacità di stoccaggio e 10 kg. Capacità di asciugatura. Include 3...
- Potente ventilatore silenzioso: ventilatore ultra silenzioso ad alta velocità, basso livello...
- L’asciugatrice rotonda elettrica portatile è adatta per aiutarti a asciugare e disinfetta i...
- Asciugatrice rotonda, piccola macchina, grande spazio. Ci sono due piani di scaffale da vestito...
- Funzionamento facile e semplice assemblaggio La manopola del timer di 180 minuti, basta...
Stendino per lenzuola matrimoniali

Due le caratteristiche fondamentali che deve avere uno stendipanni per lenzuola (ideale anche per tovagliato, salviettoni o coperte): la robustezza e la stabilità. Per sostenere un peso così notevole, infatti, è necessaria una struttura portante solida, meglio se alta, in modo da non dovere ripiegare più volte il bucato ma, anzi, lasciandolo il più possibile teso. Gli stendini di questo tipo sono realizzati, quindi, in legno massiccio o in alluminio verniciato, e, pur essendo abbastanza ingombranti per la loro ampiezza, risultano, quando non in uso, richiudibili parzialmente o in toto, tanto da scomparire anche dietro a un mobile o in un angolo del bagno di servizio.
- Griglia telescopica estensibile fino a 2 m — grazie alla griglia telescopica flessibile,...
- Ali alte con fili XXL — Vileda Infinity Flex è il partner ideale per il bucato di tutta la...
- Fili tubolari più spessi e resistenti — i fili tubolari spessi e extra resistenti lasciano...
- Ampia capacità – Lo stendibiancheria verticale è alto 1,80 m e offre uno spazio di...
- Resistente alla ruggine – Lo stendibiancheria per lenzuola è realizzato in alluminio e...
- Design robusto – Il versatile stendibiancheria da esterno risulta molto stabile grazie alle...
- ACQUISTA 1 PRODOTTO GIMI TRA QUELLI PARTECIPANTI E VINCI OGNI GIORNO 1 PLAID SOMMA IN PURA LANA...
- Griglia centrale estensibile fino a 2 m, ideale per lenzuola e tovaglie
- Tubi extra spessi diam. 12/16 mm, non segnano il bucato e velocizzano la stiratura
Stendino da esterno

Chi ha la fortuna di vivere in una casa con un ampio terrazzo o una porzione di giardino, ha già risolto metà dei problemi di asciugatura del bucato, ovviamente se non piove…Per la seconda metà, però, è necessario rivolgersi, ancora una volta, all’offerta commerciale, particolarmente attenta anche a questa situazione. Stiamo parlando di stendipanni a piantana, o i cosiddetti “a ombrello”, dall’originale forma a raggera. Disponibili in legno, in alluminio verniciato e in polietilene, presentano un’asta centrale e bracci laterali che si ramificano, formando una struttura alta, stabile e solida, anche nel caso di esposizione al vento.
- Ampia capacità – Lo stendibiancheria verticale è alto 1,80 m e offre uno spazio di...
- Resistente alla ruggine – Lo stendibiancheria per lenzuola è realizzato in alluminio e...
- Design robusto – Il versatile stendibiancheria da esterno risulta molto stabile grazie alle...
- Spazio di stenditura totale di 20 m, adatto per un uso sia interno che esterno
- Meno pieghe sugli indumenti grazie ai fili large, facile da spostare grazie alle ruote
- È dotato di un ampio spazio di stenditura aggiuntivo grazie ai tre differenti supporti per...
- Regolabile - si adatta sempre all'altezza di lavoro ideale ( da 129 a 187 cm). Movimento...
- Pratico - la posizione più bassa è ideale per arieggiare cuscini e biancheria da letto. Gamma...
- Nessun cedimento – sistema ad 'ombrello' che permette alle corde di rimanere sempre ben tese....