Guida ai Comodini moderni per la camera da letto, idee e consigli su quale scegliere

Forse un po’ sottovalutato in passato, quando assolveva semplicemente la funzione di appoggio per l’odiata sveglia e, al massimo, la posa per gli occhiali durante la notte, il comodino, nella concezione moderna dell’interior design, è diventato oggi, invece, un complemento d’arredo importante in camera da letto, anzi, un vero e proprio mobile, utilissimo per le sue rivalutate funzioni. Dall’abat jour al tablet, dal cellulare al libro che leggiamo prima di addormentarci, il comodino è funzionale, pratico, riempitivo della stanza e, volendo, innovativo, al punto che, nella concezione più contemporanea dell’arredamento per interni, acquista una sua propria identità, nelle forme e tipologie più originali e personalizzate.

I comodini moderni, in arredi originali o di design, possono anche rappresentare un’idea a se stante, completamente diversa dal resto della camera, sia per colore sia per materiali, sempre però con una logica di stile che li faccia diventare, se non proprio protagonisti, parte integrante della priorità nella stanza. Un’idea particolare, inoltre, è costituita da una coppia di comodini spaiati, un colpo d’occhio sicuramente singolare, ma che contribuisce a rendere unica e riconoscibile una camera da letto matrimoniale senza dubbio non banale.

Tra i modelli più in uso, i comodini sospesi saranno più indicati per un arredamento moderno, di design, mentre quelli tradizionali, da terra, sempre con almeno un cassetto, completeranno la stanza più classica. In entrambi i casi, dovrà essere assicurata la praticità dell’appoggio e della custodia di ciò che può servire dal momento del relax nel letto sino al risveglio la mattina successiva: dai fazzolettini a portata di mano sino al cavetto per la ricarica dello smartphone, tutto deve stare al proprio posto e, soprattutto, reperibile con comodità e vicinanza.  

In questo nostro articolo, cercheremo di guidarvi, fra idee, suggerimenti e consigli, in una breve carrellata di quelli che sono i modelli e le fogge, oltre ai materiali e ai colori, che identificano i comodini moderni, confidando, al termine, di avervi aiutato in un’eventuale scelta d’acquisto, fra tradizione e rinnovamento.

Elementi funzionali di un comodino

Comodino moderno per camera da letto
Un comodino dal design moderno
Offerta
Esidra 75394 Delta Comodino, 1 Cassetto, Bianco e...
  • Resistente ad usura ed utilizzo prolungato
  • Peso: 8.9 chilogrammi
  • Materiale: foglio e melammina

Diciamo subito che non esiste una scelta migliore di un’altra, in quanto le diverse caratteristiche di ciascun comodino devono essere adattate alle richieste dell’utilizzatore, il quale deve valutare lo spazio che ha a disposizione, gli oggetti che deve riporvi, lo stile della camera da letto e, buon ultimo, il costo.

Con queste premesse, per pianificare l’acquisto, occorre partire dalla considerazione forse più semplice ma, indubbiamente, più importante: quali sono le nostre esigenze, utili e pratiche, nei confronti del comodino che vogliamo acquistare? E quali le necessità a cui non vogliamo proprio rinunciare?

Esigenze:

  • Un ripiano ampio e spazioso, facilmente raggiungibile semplicemente allungando il braccio dal letto;
  • Almeno un cassetto, meglio se apribile con facilità anche al buio mediante una presa (la cosiddetta unghiatura);
  • Un eventuale sotto-ripiano, dove lasciare oggetti utili ma non quotidianamente rimossi;
  • In sostituzione del cassetto, anche una piccola anta, con un interno capiente, che svolga le medesime funzioni.

Necessità:

  • L’appoggio per l’abat-jour più altro spazio libero per occhiali, libro, fazzoletti, orologio, smartphone, bottiglietta d’acqua, ecc…;
  • La custodia di altri oggetti più intimi o che vogliamo tenere a portata di mano;
  • Un contenitore per eventuali farmaci che potrebbero servire di notte, senza farci alzare dal letto;
  • La vicinanza ad una presa elettrica per ricariche notturne dei nostri devices.

Dimensioni e materiali dei comodini moderni

Sappiamo bene che, specie quando parliamo di arredamento, in particolar modo quello moderno, non esistono regole fisse e tassative ma, anzi, si tende, nella progettazione degli interni di design, a realizzare mobili e complementi sempre piuttosto particolari, che rispondono prettamente ad un unico principio dell’arredatore: la creatività.

Non fanno eccezione nemmeno i comodini che, però, almeno come dimensioni, indicativamente rispondono a misure pressoché standard se pensiamo al classico parallelepipedo con ripiano rettangolare:

  • Larghezza 45/50 cm
  • Lunghezza 30/40 cm
  • Altezza 40/50 cm

Come dicevamo, in commercio sono disponibili diverse varianti, eventualmente adattabili a poco o molto spazio in camera, riducendo la larghezza a 30/35 cm per chi deve arredare un ambiente piccolo, o aumentandola fino anche a 80/100 cm per chi può disporre di un’ampia metratura.

Anche sui materiali non c’è che l’imbarazzo della scelta, posto che uno dei più diffusi resta comunque sempre il legno, specie perché, di regola, i comodini sono prodotti in abbinamento alle strutture del letto e dell’arredamento dell’intera stanza. Via libera, in questo caso, a noce, rovere, betulla o all’elegante wengé, particolarmente decorativo.

Nelle camere da letto più moderne possiamo però trovare anche comodini in materiali molto diversi, completamente dissociati dal resto dei mobili, inaspettati per un arredo, ma capaci di dare quel tocco in più di particolarità e differenza, realizzati in:

  • Laminato, con laccature lucide o opache
  • Melamina
  • Vetro e ferro battuto
  • Metallo o acciaio inox
  • Plastica
  • Plexiglass
  • Rivestimenti in stoffa o in pelle

Tipologie di comodini moderni

Comodino in stile shabby chic

Comodino in stile Shabby Chic bianco
Comodino bianco Shabby chic
Baroni Home Comodino in stile shabby chic bianco con...
  • COMODINO BIANCO 2 CASSETTI- Un must da avere in camera. Lo stile shabby chic, elegante e...
  • MATERIALE- Comodino composto al 100% di legno di paulonia MDF color bianco invecchiato. IL...
  • DESIGN ELEGANTE - Il comodino ha un design molto elegante grazie al suo colore bianco che lo...

“Trasandato elegante”: ecco, in una sorta di ossimoro, la traduzione letterale per questo genere di arredamento, nato in Gran Bretagna qualche secolo fa. Identifica uno stile apparentemente trascurato ma che, al contrario, assegna molto importanza alla cura dei dettagli. I colori tenui, delicati, soprattutto bianco nelle sue numerose tonalità (sì sì, avete capito bene!), ma anche beige, avorio e grigio, con qualche sfumatura di lillà, rosa e lavanda, sono un elemento fondamentale nello stile shabby. Per quanto riguarda i materiali, si affida quasi esclusivamente al legno, con qualche rara eccezione in ferro battuto, mentre sulle forme…beh, non c’è che da lasciarsi ispirare!

Nella concezione moderna dell’arredamento per interni, i comodini in stile shabby rappresentano una nota romantica e molto piacevole nell’insieme della stanza, di gusto quasi squisitamente femminile, e che possono anche essere realizzati mediante il recupero di vecchi mobili retrò, in un mood affascinante, che ben si adatta a qualsiasi abbinamento.

Comodino in stile sospeso

Comodini sospesi a muro
Comodini sospesi a muro bianco
2 x Mensola da parete con cassetto - Bianco opaco -...
  • Mensola da parete con un cassetto. Ideale in camera da letto come comodino da letto, o nel...
  • Misure: 46x30x15 cm
  • Materiale: Truciolare

Pur trattando l’argomento arredo moderno, siamo comunque abituati a considerare, per tradizione, i comodini di una camera matrimoniale come due mobiletti che poggiano a terra. Nell’interior design più contemporaneo, però, sempre più spesso si ritrova anche la tipologia sospesa, che sta riscuotendo ampi consensi.

In questo caso, si tratta di comodini che, anziché posati sul pavimento, vengono fissati al muro, conferendo un tocco di leggerezza a tutta la stanza, regalandole un aspetto originale. Come si può facilmente intuire, questa tipologia presenta anche il vantaggio della semplificazione delle pulizie, un dato senza dubbio non trascurabile.

Non solo: il comodino sospeso è versatile, si adatta a qualsiasi ambiente, in quanto può rappresentare, anche in un arredamento più classico, un elemento di rinnovamento originale, particolarmente affascinante. Vi è da considerare, per contro, che di solito questo tipo di comodino è meno capiente del tradizionale mobiletto da terra, può essere privo di cassetto o averne uno piccolo e poco profondo. In linea di massimo, quindi, risulta quasi più una mensola per esporre qualche oggetto che ci è caro, elemento, questo, da tener presente al momento della scelta.

Testiera con comodini incorporati

Modernità significa anche rompere gli schemi tradizionali, nella vita come nell’arredamento. E allora perché non tralasciare i classici comodini, ed attrezzare la testiera del letto matrimoniale, integrandola con degli spazi funzionali per appoggiare tutto ciò che può servire per la notte e il risveglio? Creatività ai massimi livelli per realizzare, per esempio, due nicchie ai lati del letto, aiutandosi con il cartongesso, oppure l’intera parete attrezzata alle spalle della testiera, con varie mensole basse, facilmente raggiungibili.

Per chi, però, preferisse trovare il lavoro già fatto…sarà sempre possibile optare per una delle infinite soluzioni proposte dagli arredatori, con la struttura letto già predisposta per il prolungamento dei comodini in testata.

I comodini a scorrimento o a rotelle

Comodini da fissare al letto a scorrimento e rotelle
Comodini da fissare al letto
BedShelfie La mensola del comodino originale - 3 colori...
  • SEGÚN LO VISTO: vea el video (junto a las imágenes) de Business Insider, Kickstarter y...
  • LA ABRAZADERA MÁS GRANDE Y FUERTE DEL MERCADO: Sistema de abrazadera de 2.1 pulgadas...
  • ARTIGIANATO LEADER - Progettato a Los Angeles e meticolosamente realizzato a mano in bambù...

Un’idea particolarmente interessante ed originale è quella del comodino a scorrimento, inserito in un incavo rientrante nel laterale. In questo modo, il semplice meccanismo del binario consente uno spostamento del mobiletto o della mensola, in base alle esigenze del momento: può essere messo sul fondo durante la notte, per evitare magari di urtarlo girandosi e rigirandosi, per sonni particolarmente agitati, facendolo ritornare più vicino durante il giorno, per avere a portata di mano gli oggetti che ci servono al momento, per leggere, lavorare, studiare o, perché no, mangiare.

Il comodino a rotelle, invece, altro non è che un mobiletto dotato di ruote, molto semplice e pratico da spostare. Pure in questo caso, può avere diversa allocazione di giorno e di notte, in base alle esigenze e allo spazio. Si presenta sotto forma di piccola cassettiera, e può anche fungere da piano d’appoggio per un pc o un televisore da camera, magari se in stile completamente diverso dal resto dell’arredamento.

I “non” comodini

Pouf rivestito ad uso comodino
Pouf rivestito ad uso comodino
Offerta
SONGMICS Pouf Cubo Poggiapiedi Sgabello Contenitore...
  • Extra stabile: Questa cassapanca di 38 x 38 x 38 cm è realizzata con pannelli MDF di qualità...
  • Comfort e stile puri: Imbottito di spugna spessa 2,5 cm, questo pouff cubo, con rivestimento...
  • Compatta ma capiente: Spiega la cassapanca e inserisci il pannello di base resistente, hai già...

Ma l’arredamento moderno, si sa, è fatto soprattutto di idee innovative, di tendenze personalissime, di mode a volte addirittura shoccanti… Se il vostro gusto appartiene all’alternativa più spinta, anche nei mobili, anche per i comodini, allora potrete creare uno stile personale, scegliendo complementi d’arredo singolari e unici, fuori dagli schemi. Ecco dunque:

  • Pouff morbidi o semi rigidi, magari ricoperti di pelo raso, come il cavallino o la capra, oppure imbottiti e colorati;
  • Tavolini spaiati, anche di dimensioni e colori diversi;
Cesta in vimini ad uso comodino
Cesta in vimini
DOKOT Naturale Cesto Seagrass Cesta in Vimini con...
  • Fatto di erba naturale, prodotto artigianale, ogni cesto sarà un po 'diverso non come fatto a...
  • Multi-applicazione: decorazioni natalizie, stoccaggio creativo, vaso per piante, lavanderia,...
  • Come un cesto di piante eleganti: usato di solito è un vaso per piantare il fiore per rendere...
  • Ceste in vimini con coperchio, magari simili a quelle per la biancheria o a piccole cassapanche d’altri tempi, in perfetto stile boho chic, rustico o colorato;
  • Trasparenti in plexiglass, per il contemporaneo più minimalista;
Offerta
Slato Comodino da Notte dal Design Moderno a Due...
  • Composizione: cristallo acrilico
  • Dimensioni: 41 × 34 × h 43.5 cm
  • Comodino in plexiglass realizzato artigianalmente con tecnica laser, perfetto per arredare la...

e tutto quanto può essere realizzato con gusto e creatività, senza convenzioni né forzature, per una camera da letto personalissima, moderna, comoda, bella.

Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento