Arredare con quadri vegetali in muschio stabilizzato Polemoss

Innovativo ed elegante complemento d’arredo, il muschio stabilizzato consente di arricchire intere pareti, ma anche piccoli spazi ed angoli di casa, grazie ad un moderno sistema di conservazione naturale, tale da renderlo duraturo, per almeno una decina di anni, senza nemmeno necessità di manutenzione, in virtù di uno scambio fra la linfa evaporata e una miscela biodegradabile di glicerina, coloranti naturali e acqua. Con tale procedimento, il verde mantiene nel tempo l’aspetto della pianta fresca, senza mai appassire, ideale per soluzioni ornamentali di green interior design.

Il muschio, chiarisco subito, non è l’unico vegetale ad essere sottoposto alla tecnologia della stabilizzazione: sono infatti molto diffusi anche i licheni, così come felci, eucalipti e fogliame di ogni tipo (come abbiamo visto in questo articolo sulle piante e foglie stabilizzate), ma è senza dubbio il più ricercato ed utilizzato nelle innumerevoli composizioni, sia per appartamento che per spazi pubblici, soprattutto nella versione Polemoss.

Di cosa si tratta? Ve lo spiego subito.

Il muschio stabilizzato Polemoss

Muschio stabilizzato con glicerina

Tra i diversi tipi di organismi vegetali nordici, provenienti dalla penisola Scandinava, spesso muschi e licheni vengono confusi fra loro, vista la poca dimestichezza con queste specie in Italia.  Brevemente, vi distinguo le caratteristiche di entrambi, in modo da chiarire i concetti di base. Il muschio presenta una struttura morbida, poco sviluppata e fogliforme, mentre il lichene si presenta in forma più complessa e ramificata, con una colorazione neutra in natura, a cui vengono aggiunti, in fasi di stabilizzazione, additivi pigmentati per fargli assumere colorazioni particolari.

Il muschio stabilizzato (e il suffisso “moss” significa proprio muschio), si divide essenzialmente in due gruppi:

  • Flatmoss, tipica vegetazione piatta, la cui immagine richiama il classico prato verde;
  • Polemoss, dalla forma particolare, che potrei definire di tipo tridimensionale, molto utilizzato per composizioni scenografiche, come le sfere pendenti, o per rivestire intere pareti, ma anche racchiuso in cornici, come un vero e proprio quadro d’autore.

Vantaggi di un quadro in muschio Polemoss

Quadro realizzato con muschio stabilizzato

Oltre al colpo d’occhio estetico, davvero sorprendente, innumerevoli sono i vantaggi di una composizione da appendere in casa realizzata con questo tipo di muschio stabilizzato. Vi elenco i principali:

  • Nessuna necessità di irrigazione;
  • Nessun cambiamento nella composizione nel corso degli anni (almeno 10, se di buona qualità);
  • Nessuna sensibilità alle temperature degli interni, né ai termosifoni né ai condizionatori;
  • Nessuna variazione stagionale;
  • Nessuna manutenzione;
  • Nessun bisogno di pulizia con detergenti o altro: sporadicamente, una vaporizzazione, oppure anche solo con un phon ad aria fredda;
  • Nessun pericolo di attirare insetti;
  • Nessun rilascio di anidride carbonica, non essendo più attiva la fotosintesi clorofilliana;
  • Nessun bisogno di vasi, terriccio, attrezzi da giardinaggio;
  • Riduzione dell’inquinamento acustico, essendo fonoassorbente.

Come e dove disporre in casa i quadri in muschio Polemoss

Focalizzandomi su soluzioni che rispettino le dimensioni tipiche di un quadro da appendere (escludendo, pertanto, in questa considerazione, le intere pareti ricoperte), le mie personali preferenze vanno a composizioni in Polemoss puro, fra cornici di colori differenti, magari impreziosite da luci interne per ravvivarne maggiormente l’effetto, da appendere, ad esempio, in camera da letto o in anticamera, ma anche in cucina, magari in piccole combinazioni di sfumature diverse, e persino in bagno, accanto allo specchio.

Per la zona living, invece, mi ispira maggiormente una composizione mista, con base, cioè, sempre in muschio Polemoss, ma arricchito da altri elementi stabilizzati, fogliame, licheni o rami, in modo da creare un ambiente particolarmente scenografico e, perché no, per sorprendere i miei ospiti.

Dove acquistare il muschio Polemoss

Come avete visto, per chi fosse alla ricerca di un perfetto equilibrio fra eleganza, funzionalità ed estetica esclusiva, le composizioni in muschio stabilizzato rappresentano la soluzione ideale. Per acquistarle, vi consiglio i migliori showroom di green interior design, con garanzia di affidabilità, trattandosi di prodotti che non hanno ancora un mercato molto ampio. In questo modo, vi sarà possibile trovare quadri o complementi d’arredo già pronti, ideali per essere inseriti nel vostro appartamento, oppure far realizzare le vostre idee personali dagli esperti del settore, in grado di preparare composizioni uniche per ogni tipo di clientela.

Non vi nascondo, certo, che per soluzioni di questo tipo il costo è piuttosto importante, pur se con risultati molto soddisfacenti. Per limitare un po’ la spesa, un’ottima alternativa è acquistare online, senza dubbio i prezzi sono più competitivi ed è possibile trovare quadri vegetali sempre belli e più economici del negozio, peraltro con una buona varietà di scelta.

Polemoss “fai da te”

Infine, se siete particolarmente artistici e creativi…potete anche provare a cimentarvi in un soddisfacente lavoro “fai da te”, acquistando il materiale, sempre via internet,lasciandovi poi guidare dalla fantasia. Naturalmente è richiesta un po’ di abilità, ma il risultato, sono sicuro, sarà di sorprendente soddisfazione!

Sacchetto Muschio e lichene Verde Misto 35 gr
  • Adatto per scartamento G, 0, H0, TT, N, Z.
  • Numero articolo: 08610.
  • Articolo per modellismo. Non si tratta di un giocattolo.
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento