Il tappeto giusto, e il tuo bagno è più accogliente

Anche questa mattina, dopo una doccia profumata, hai dovuto infilare di fretta le infradito, dribblando gli schizzi più grossi sul pavimento scivoloso, e riguadagnarti a fatica il divano della stanza accanto. Ma quante impronte! E quale fastidiosa sensazione, le dita bagnate e intirizzite nella calzatura umida!

Ti ci vorrebbe un principio diverso, in effetti, dolce e confortevole, per dare inizio ad un’altra giornata. Ragion per cui potremmo riavvolgere il nastro e infilare nella sequenza un semplice elemento: un fantastico morbidissimo tappeto; su cui sostare appena fuori della doccia, aspettando che i tuoi piedi vi si asciughino giocherellando fra la sua soffice coltre. Frattanto, oramai nel caldo del tuo accappatoio, non puoi non constatare quanto di quel piccolo ma rilassante ambiente sia un invito a prendersi cura di sé, negli spazi liberi dagli impegni quotidiani; e come dei semplici complementi d’arredo possano rendere più accogliente e bello il tuo bagno, a cui infondere il tuo personale gusto.

Perché, oltre che pratici, affidabili e morbidi, i familiari tappeti riescono a donare un tocco in più a questa stanza così frequentata; accordandosi discreti a colori e materiali dominanti di sanitari e suppellettile varia, oppure ravvivandola per contrasto, con cromie e disegni adeguati.

Alcuni criteri nella scelta dei tappeti da bagno

Tappeto decorato antiscivolo per la vasca da bagno e la doccia

Ma come scegliere dei bei tappeti per il nostro bagno? E quanti sarebbe opportuno impiegarne?

Il tris di tappeti è ancora in voga? Tonalità soft e nuovi colori

Sei dunque alla ricerca di uno o forse più tappeti da coordinare nel vano bagno, e ti interroghi riguardo alla misura ideale, studiando lo spazio fra i sanitari, e considerando le più congeniali associazioni di colore.

Innanzitutto, occorrerebbe capire quanti angoli voler proteggere da schizzi d’acqua, oltre alla zona doccia – o vasca da bagno. Perché, in effetti, sia il lavabo che gli altri due sanitari potrebbero essere corredati da relativo zerbino. Del resto, il tradizionale tris di tappeti – di cui i due più piccoli “a giro” – non è certo da disdegnare, e può riproporsi in armoniose tinte pastello o solari moderne colorazioni, così come pure in simpatici vivaci disegni e temi, tali da rallegrare e rendere più luminoso l’ambiente. Del resto, non è difficile imbattersi in alcuni di questi articoli riproducenti soggetti e beniamini del mondo dei fumetti, i quali, senz’ombra di dubbio, allieterebbero i più piccini.

Allo stesso tempo, motivi floreali o geometrici possono adornare le superfici della parure di tappeti, a seconda delle preferenze personali, a condizione, però, di rintracciare un nesso stilistico con gli altri elementi d’arredo.

D’altro canto, un solo robusto tappeto posizionato in un piccolo bagno, sul limite della doccia, può soddisfare le esigenze dei più pratici; e anche qui l’offerta in fatto di colori, fantasie, forme, texture e materiali è piuttosto ampia.

Foglie e cuori sbocciano dal pavimento, trame colorate lo illuminano: tappeti dalle forme fantasiose e particolari intrecci di colore

Come appena detto, potremmo avere l’imbarazzo della scelta nell’individuare il pezzo più consono ai nostri gusti, spaziando fra modelli di dimensioni diverse e forme riproducenti elementi naturali, come ad esempio delicate foglie, oppure fiori dalle sfumature tenui o brillanti. Soluzioni, queste, che, al di là dell’estro della forma, pure si adeguano in un ambiente sobrio ed elegante, sempre tenendo conto dei colori più appropriati (a tinta unita o venati di sfumature).

Ancora, lunghi tessuti riproducenti motivi e ricami etnici, color sabbia o multi-colore, si stendono sull’impiantito conferendo calore e impreziosendo l’arredo complessivo; mentre decorazioni geometriche a moduli ricollegano ad uno stile moderno.

L’attenzione per i materiali: morbidezza, affidabilità e manutenzione

Tappeto per il bagno in ciniglia

In ultimo, ma non ultimo, i materiali che compongono il tuo tappeto devono piacevolmente accarezzare la pelle, assorbire bene l’acqua delle quotidiane abluzioni, ed esser facilmente lavabili.

Tra i materiali principali figurano ovviamente la spugna e la microfibra – da considerarne anche le percentuali. Inoltre, ogni tappeto ha la sua consistenza, a grana fine o grossa, spessa e assorbente. La superficie può essere più o meno soffice, particolarmente lanosa oppure rada.  

Un buon pratico tappeto deve essere facilmente lavabile, magari in lavatrice, di modo da mantenerlo sempre pulito e in buone condizioni. Inoltre, deve essere antiscivolorequisito, quest’ultimo, estremamente importante, per chiunque, e particolarmente in bagno.

Alcuni tappeti e modelli interessanti

Dopo aver presentato alcune indicazioni e consigli riguardo a fogge e materiali, ecco di seguito alcuni modelli:

  • Tappeto Nuvola” della Zanetti, estremamente morbido, in filato di qualità superiore microfibra e viscosa; privo di sostanze tossiche, è antiscivolo e lavabile in lavatrice. Realizzato in quattro misure, di cui la più piccola a forma di cuore, nei colori grigio fumo e cammello, è un complemento piuttosto fine, adatto anche per altre zone della casa.
  • Si continua con gli smaglianti colori Pop della Bassetti – coordinabili con accappatoi e spugne della medesima linea. In morbida spugna di cotone, di alta qualità, e priva di sostanze tossiche, presentano undici accattivanti tonalità, fra le quali un acceso color arancia.
  • Altrettanto ricco il ventaglio di brillanti colori della serie “Sirena”, tappeti della Caleffi; morbidi e molto assorbenti, in spugna di puro cotone idrofilo. Qualità che assicura lunga durata e coloranti sicuri. Antiscivolo, sono prodotti in tre misure diverse.
  • Toftbo è fra le novità dell’Ikea: tappeto in microfibra, dalla grana morbida, prodotto con impiego di materiali riciclati. In cinque interessanti varianti cromatiche, di cui una rigata, è prodotto in una sola misura.
  • Si passa alla parure di Olivo, che propone tre calde tonalità per dolcissimi tappeti a forma di cuore – Elisir Cuore —, in morbida microfibra. Un’altra serie è Moon, tappeti a forma di luna piena.
  • Un’altra forma sfiziosa e adatta per un bagno sia elegante che vivace, è questa del Gufetto di Casa da Sogno, in morbida ciniglia di puro cotone, dai colori solidi e vividi. Con antiscivolo. 90×115 cm.
  • Infine, come esempio di tris con coppia a giro, si vuole indicare un articolo intrigante de La Casa del Merletto, ossia il Tris Tappeti Sardi, di forma ovale, dal gusto retrò, realizzato con impiego di tulle e raso avorio.

Alcuni modelli acquistabili direttamente online:

Pauwer Tappeto Antiscivolo e Anti Muffa per Bagno e...
  • Contro il freddo, super morbido e caldo. Questo tappeto a pelo alto presenta una morbida e...
  • Retro in gomma antiscivolo. il tappeto da bagno antiscivolo è realizzato con un supporto in...
  • Lavabile in lavatrice, per una facile manutenzione. Il doppio bordo è fatto a mano ed è...
DEXI Tappeto Bagno,Tappetino Antiscivolo per Il...
  • 【Morbido & Confortevole】Il tappeto bagno distintamente progettato da DEXI è realizzato in...
  • 【Super Assorbente】I nostri tappeti bagno assorbiscono l'acqua rapidamente in pochi secondi,...
  • 【Fondo Antiscivolo】Il fondo antiscivolo è realizzato in materiale TPR di alta qualità. Il...
FCSDETAIL Tappeti da Bagno a Pelo Lungo Antiscivolo...
  • MORBIDO & SOFFICE : coccola i tuoi piedi! Il tappeto da bagno FCSDETAIL è costruito con...
  • GRANDE ASSORBIMENTO: Super peluche e spessa superficie ispida aiuta a salvare i tuoi pavimenti...
  • ANTISCIVOLO: Il retro del tappetino del bagno antiscivolo è realizzato con un innovativo...
Homcomodar Tappetini per Il Bagno Antiscivolo 2 Pezzi...
  • Questo tappetino da bagno misura 45x65cm with 45x120cm ed è realizzato in una microfibra...
  • Super assorbente per un’asciugatura più rapida. Il tappetino da bagno assorbe l’acqua e...
  • La base del tappetino da bagno è realizzata in latex TPR anti-scivolo. Un tappeto da bagno...
Pauwer Microfibra Bagno tappetini Antiscivolo Lavabile...
  • [contro il freddo, super morbida e calda] pelo alto tappeto superficie in microfibra, morbida e...
  • [Retro in gomma antiscivolo in latex] Best environmental TPE, caratteristiche antiscivolo,...
  • [lavabile in lavatrice facile manutenzione] Doppio bordi fatte a mano, lavabile in lavatrice....
Blumtal Tappeto Bagno Antiscivolo, Tappeti Bagno...
  • TAPPETI BAGNO SUPER ASSORBENTI: tappeto bagno super assorbente grazie alle speciali fibre di...
  • QUALITA' OEKOTEX PREMIUM: il tappetino bagno è costituito con materiali di alta qualità e...
  • PIU' SICUREZZA,TEPPETO ANTISCIVOLO: tappeto bagno antiscivolo, ideale su pavimenti bagnati per...
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento