Rinnovare il materasso utilizzando un Topper correttore

Riposare durante le ore notturne, è molto importante, giacché facilita lo svolgimento delle nostre incombenze durante le ore diurne. Il lavoro, la gestione dei figli, guidare l’auto, ricordare gli impegni, espletare le commissioni, ecc.

Dormire male la notte implica di giorno avere infatti scarsa concentrazione. Essere nervosi, mettersi al volante col pericolo di essere poco lucidi e reattivi.

Il materasso gioca ovviamente un ruolo fondamentale. E se è troppo rigido, o all’opposto affossato, o troppo usurato, di certo non ci aiuta.

Come fare allora? Ecco che può tornare utile un ottimo espediente. Per ritrovare il sonno perduto: un topper correttore per materasso.

Topper correttore per materasso, scopriamo cos’è

Esempio di Topper per materasso

Si tratta di una sorta di sottile materassino imbottito, da sovrapporre al proprio materasso. Al fine di poterne correggere tutte le imperfezioni e i difetti. Quindi, agisce come strato aggiuntivo del materasso.

Può anche avere una ulteriore funzione: dare un tocco più personale al materasso. E’ inoltre comodamente trasportabile, essendo molto leggero e arrotolabile.

Riguardo lo spessore, la grandezza è compresa in un intervallo di 3-9 cm. Sebbene il più utilizzato sia quello spesso 5 cm.

Come si usa un Topper per materasso

Il suo utilizzo è estremamente semplice. Una volta essersi assicurati di aver preso le giuste misure del proprio materasso (una piazza, una piazza e mezzo, letto alla francese, materasso matrimoniale) si passerà alla scelta del topper correttore che fa per noi.

In pratica, va sovrapposto al vostro materasso, al fine di correggerne le eventuali imperfezioni e scomodità. Alcuni modelli prevedono anche degli elastici al fine di fissarli ancora meglio al materasso.

E’ possibile anche utilizzarlo su 2 materassi affiancati, qualora abbiamo deciso di unire due materassi per fare un letto matrimoniale “fai da te”. In modo da non avere quella sensazione spiacevole di dormire su 2 materassi uniti artificiosamente. Ma di fatto separati. Grazie al topper correttore, invece, avremo la sensazione di dormire su di un unico materasso matrimoniale.

Qualora invece il nostro sia a tutti gli effetti un letto matrimoniale, possiamo al contrario usare un solo topper. Nel caso in cui i due partner abbiano esigenze diverse.

Il topper correttore per materasso assolve anche un’altra funzione: quella protettiva rispetto al proprio materasso. Infatti, in caso di accidentale caduta di una bevanda, di cibo, di detersivi o qualsivoglia agente macchiante, a sporcarsi sarà il topper che copre il materasso. Il quale è facilmente lavabile e igienizzato.

Un’altra funzione protettiva in favore del materasso riguarda il fatto che il topper correttore espelle l’umidità in eccesso. Che non penetrerà quindi al suo interno.

Materiali con cui è realizzato

Topper soffice in memory foam
Un soffice Topper in memory foam

Quali sono i materiali contenuti all’interno di un Topper correttore per materasso? I materiali maggiormente utilizzati per realizzarlo sono i seguenti:

• Memory foam;

• Lattice;

• fibre naturali;

• Schiuma;

Topper in Memory foam

Va da sé che ciascun tipo di materiale soddisfi esigenze diverse. I più diffusi sul mercato sono comunque quelli in memory foam. Per i tanti vantaggi che presenta.

Il memory foam (molto utilizzato per i materassi ma anche per altre tipologie di prodotti, come le scarpe in quanto garantiscono adattabilità al corpo e grande comfort) rende più gradevole un materasso troppo rigido. Il topper in memory foam è molto utile per chi soffre di mal di schiena.

Il memory foam ha anche il grande vantaggio di essere un materiale ipoallergenico. Che resiste a polvere, acari e altri allergeni.

Unico svantaggio è che emana un odore alquanto intenso dovuto alla presenza di schiuma di poliuretano al suo interno. Ma ciò si percepisce soprattutto all’inizio, poi svanisce col tempo.

Per ovviare a ciò, lo si può lasciare per un po’ all’aperto. Fuori al balcone per esempio. Anche se ci vorrebbero diversi giorni per farlo passare completamente. Quindi forse è meglio pazientare un po’, tanto è questione di poco tempo e ci si abitua.

Topper in fibra naturale

La fibra naturale è invece consigliabile soprattutto per le persone un po’ più pasticcione, che tendono cioè a macchiare facilmente il materasso. Perché magari amano anche fare colazione a letto, sorseggiare bevande mentre guardano la tv a letto, cenare, ecc. Proprio per la sua caratteristica leggera e lavabile molto facilmente.

Topper in Lattice

Il topper in lattice è consigliabile per quanti cercano maggiore rigidità del materasso. Consiste in una fibra elastica che si adatta alla sagoma del corpo, donando sollievo ai fianchi.

Topper in Schiuma

Infine, il topper correttore in schiuma è indirizzabile a quanti cercano un materasso ancora più rigido. Infatti, non manca chi, magari anche per usura del materasso, ha la sensazione di stare sprofondando nel letto.

Topper in Policotone e Aloe Vera

Da qualche anno è stato introdotto nel mercato un materiale in gommapiuma come il policotone. Fatto di poliestere e cotone. Nonché materiali in aloe vera.

Insomma, anche questo mercato è in continua evoluzione, grazie alla scoperta di sempre nuovi materiali.

Caratteristiche da prendere in considerazione

Caratteristiche da valutare per scegliere un buon topper per materasso

Come avrete intuito, sul mercato sono tanti i tipi di topper in circolazione. Proprio perché sono tante le esigenze del mercato.

Pertanto, avremo per esempio un topper antiallergico, pensato per chi soffre di allergie e patisce il problema della polvere e degli acari.

Non mancano poi i topper più morbidi e che si adattano alla forma del corpo, con lo scopo di alleviare le tensioni.

Ed ancora, troveremo quello ortopedico, per chi ha particolari problemi di schiena e cerca prodotti più specifici per la propria patologia.

Infine, abbiamo detto come da qualche anno i topper siano prodotti con Aloe vera. Giacché si tratta di un materiale ricco di microcapsule naturali, derivante dalla ormai famosa pianta.

L’Aloe Vera ha il dono, a contatto con la pelle o sottoposta a pressione, di rilasciare centinaia di sostanze benefiche. Le quali andranno ad influenzare in modo positivo tutte le fasi del sonno.

Cosa dicono le recensioni

Andando a leggere le recensioni di chi ha acquistato un Topper per correggere un materasso troppo rigido o troppo affossato, ci si fa subito un’idea di come questo prodotto è utile per dire addio ai dolori di mal di schiena di primo mattino dovuti ad un materasso un po vecchio. Invece di sostituire un materasso molte persone hanno risolto utilizzando un Topper per materasso.

Dove acquistare un buon Topper correttore per materasso

Si può acquistare da Ikea, nei negozi specializzati di materassi, ma online è il posto migliore dove è possibile acquistare un Topper a prezzo più conveniente, vediamone alcuni:

Evergreenweb – Correttore Materasso in Memory Foam MED Matrimoniale

Dimensioni: 160×200 alto 7 cm (ed anche altre). É dotato di imbottitura Fiocco 100% Memory Foam di tipo automodellante, con effetto Piuma d’oca. Dona protezione Antiacaro. E’ possibile utilizzarlo per le più disparate esigenze: letto d’emergenza, futon per massaggi, per lo yoga o per dormirci sempre.

Evergreenweb - Correttore Materasso in Memory Foam MED...
  • NOVITA' ASSOLUTA - Topper Materasso in MEMORY FOAM MED Matrimoniale 160x200 alto 7 cm,...
  • Realizzato con fiocchi di memory garantendo l'equilibrio perfetto tra comfort e sostegno;
  • Adatto a tutti gli usi: come letto d'emergenza, come futon per massaggi, per praticare yoga...

RECCI Topper Memory Foam

Rivestimento naturale al 100% (60% in bamboo), in grado di adattarsi ai contorni del tuo corpo. E’ dotato di tecnologia per l’isolamento del calore ed in più resiste agli acari della polvere ed è ipoallergenico. Completamente rimovibile e lavabile in lavatrice. Vanta i certificati ISPA, CertiPUR-EU e OEKO-TEX. Garanzia di 10 anni. Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 notti.

RECCI Topper Memory Foam 6cm, Topper Materasso per...
  • 【Supporto e Comfort Superiori】 Realizzato in memory foam puro al 100%, questo topper...
  • 【Freschezza Migliorata】Questo topper memory foam è progettato con una tecnologia avanzata...
  • 【Copertura Traspirante e Lavabile】Questo topper in memory foam arriva con una fodera...

Bedsure Topper Materasso Letto Matrimoniale – Materasso Sottile e Ergonomico

Innovativo design a 7 zone, che si adatta in modo ottimale ad ogni zona del corpo. Realizzato con diversi motivi trapuntati, si adatta in modo perfetto al proprio corpo. Ideale per persone con particolari sensibilità  e per il sudore notturno. Protegge il materasso da macchie, capelli, cellule morte della pelle, ecc. Privo di qualsiasi sostanza chimica velenosa. Dotato di tasca elastica profonda 38 cm, che si adatta a materassi fino a 45 cm. Facile da pulire. Servizio di ricambio. Varie misure.

Bedsure Coprimaterasso Imbottito Letto Matrimoniale -...
  • Caratteristiche eccezionali: il design innovativo a 7 zone supporta in modo ottimale ogni area...
  • STRUTTURA DI ALTA QUALITÀ: il coprimaterasso certificato da oeko-tex è ideale per persone con...
  • Si adatta perfettamente: la borsa elastica di 38 cm di profondità, si allunga facilmente per...
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento