Quale avvitatore a batteria scegliere per lavori in casa

Nella cassetta degli attrezzi di qualunque appassionato di “fai da te” non può certo mancare un utensile fondamentale come l’avvitatore.

L’avvitatore – come suggerisce chiaramente il nome –  permette di avvitare e svitare viti, ovvero svolge la stessa funzione di un giravite, ovviamente in modo molto più veloce ed efficiente grazie al motore al suo interno. È lo strumento ideale per molti lavori domestici  come montare armadi, appendere mensole, costruire mobili ex novo etc. e inoltre può essere usato su diversi supporti come legno, ferro, cartongesso.

Quando è utile averne uno in casa

Come abbiamo già anticipato, l’utilizzo di un avvitatore a batteria  garantisce molti vantaggi a chi ne fruisce: in primis, il risparmio di tempo che normalmente si impiegherebbe nell’avvitare e svitare viti manualmente.

Inoltre, rispetto ai loro omologhi elettrici, gli avvitatori a batteria sono estremamente utili per diverse e peculiari ragioni. Gli avvitatori a batteria – chiamati così perché provvisti di batterie ricaricabili – sono innanzitutto molto più leggeri e quindi più facilmente maneggevoli, rispetto agli avvitatori elettrici.

Per quanto un avvitatore elettrico sia dotato di una potenza maggiore rispetto al suo omologo a batteria, bisogna aggiungere che col tempo il livello di tecnologia dell’avvitatore a batteria è arrivato a competere con le prestazioni della versione elettrica. 

Inoltre, l’avvitatore a batteria è decisamente versatile perché permette di lavorare in posizioni difficilmente raggiungibili dall’avvitatore elettrico a causa dell’impaccio del cavo: questo aspetto va preso in considerazione soprattutto per chi necessita di fare lavori o in spazi angusti o addirittura in luoghi sprovvisti di prese elettriche

Quali sono i migliori avvitatori

Avvitatore a batteria per fare lavori anche in giardino e in casa

Bene, avete riflettuto a lungo e siete giunti alla conclusione che un avvitatore a batteria è quello che vi serve per i vostri lavoretti domestici. Ora si tratta di capire dove acquistarlo e come sceglierlo.

Negozi di bricolage, ferramenta, grandi centri commerciali rappresentano la soluzione “dal vivo”, per chi ama toccare con mano l’utensile che andrà ad acquistare. Poi c’è ovviamente Internet e – ca va sans dire – il grande mercato online di Amazon.

A tal proposito, la redazione di Casafare.it, ha deciso di consigliare ai suoi fedeli lettori quelli che sono – a nostro insindacabile giudizio – i migliori avvitatori a batteria presenti sul mercato.

Prima di analizzare i prodotti prescelti, ricordiamo brevemente al lettore quali sono alcuni parametri di riferimento da prendere in considerazione prima di acquistare l’avvitatore a batteria:

  • Peso: inferiore ai 2 kg;
  • Potenza: non inferiore alle 9 volt per almeno 1000 giri al minuto;
  • Foratura: almeno 10 mm per metalli e 25 mm per legno.

Avvitatore a batteria professionale 

Il primo prodotto che ci sentiamo di consigliare è questo avvitatore a batteria GSR 12V-15 della linea Bosch Professional. In primis la leggerezza, visto che, grazie a poco più di 2 kg di peso, è un prodotto estremamente maneggevole, dalle dimensioni contenute ma dotato comunque di una notevole potenza.

Inoltre,le batterie di cui il GSR 12V-15 è dotato , anche dopo mesi di inutilizzo risultano pronte per l’uso: peraltro è possibile sapere in anticipo quando la durata della batteria è al termine, grazie ad un comodo LED che indica il livello di carica della batteria. Fora perfettamente legno, ferro e plastica.

Offerta
Bosch Professional Sistema 12V Trapano Avvitatore GSR...
  • Compatto: con una lunghezza della testa di soli 169 mm, il GSR 12V-15 offre un'ottima...
  • Elevata sicurezza: la protezione elettronica delle celle Bosch (ECP) protegge la batteria da...
  • Prestazioni potenti: il cambio a 2 velocità fornisce una potenza di 30 Nm durante la foratura...

Avvitatore a batteria Bosch 

Ancora Bosch, ancora un prodotto di qualità. L’avvitatore a batteria IXO è  uno strumento piccolo, leggero e decisamente maneggevole. Ideale per i piccoli lavori domestici, in particolare per i lavori di montaggio con viti su angoli o in stretti interstizi. 

Acquistandolo, troverete in dotazione ad un prezzo abbastanza contenuto importanti optional, come la valigetta dove potrete riporre il vostro avvitatore dopo l’uso, un kit di 10 testine utile per qualsiasi esigenza (anche per i mobili IKEA!) e il caricatore con presa usb.

Offerta
Bosch Home and Garden IXO V - Versione Base Cacciavite...
  • Cacciavite con batteria (integrata) al Litio da 3,6 Volt/1,5 Ah; estremamente piccolo, leggero...
  • Nuovo design, portabit magnetico con attacco esagonale, diametro viti max 5 mm
  • Coppia di serraggio max 4,5 Nm, Powerlight con luce soffusa o concentrata, Softgrip, ECP Bosch...

Avvitatore a batteria Parkside

Questo avvitatore della Parkside è un interessante prodotto in commercio  – oltre che su Amazon – anche nei supermercati Lidl: per onestà intellettuale occorre sottolineare che il prezzo è decisamente più vantaggioso acquistando il prodotto nella nota catena di supermercati.

Questo avvitatore a batteria è caratterizzato da un cambio rapido tra funzioni di foratura e avvitatura, da un blocco automatico del mandrino, e da una luce a led integrata.

Da segnalare inoltre le ottime performance della batteria ( peraltro compatibile con gli altri prodotti Parkside).

Offerta
Trapano avvitatore a batteria PARKSIDE X20V PABSP 20 Li...
  • Motore senza spazzole: particolarmente resistente, potente e resistente all'usura
  • Cambio a 2 velocità con velocità variabile in continuo e arresto rapido
  • Blocco automatico del mandrino BLOCCO MANDRINO

Avvitatore a batteria Dewalt 

Terminiamo la nostra rassegna con la descrizione di un prodotto forse un po’ costoso ma senza dubbio di alto livello, tant’è che diversi utenti lo considerano come un avvitatore semi-professionale.

Questo potente trapano avvitatore, dal peso di 1 kg, ha una velocità di 1500 rivoluzioni al minuto, ed è fornito da una batteria al litio da 10,8 V.

Il mandrino da 10 mm è provvisto di 2 velocità e viene considerato il fiore all’occhiello dagli utenti, grazie alla sua estrema precisione.
Altro aspetto su cui si soffermano gli utenti più entusiasti è la durata della batteria.
Insomma, per farla breve, sembra proprio che le parole “Dewalt” e “Qualità” vadano di pari passo…

DEWALT DCD710C2-QW Trapano Avvitatore,2 velocità, 1.3...
  • Batteria XR Litio da 10.8 V, 2.0 Ah, coppia (dura/morbida) 24/15 Nm, velocità 0-400/1500...
  • Potente trapano avvitatore per avvitatura e foratura
  • 15 regolazioni della coppia di serraggio per una maggiore precisione nell'avvitatura in diversi...
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento