Come rinunciare ad un ottimo caffè durante la giornata? Il 95% della popolazione italiana è attiva bevitrice di caffè. Ma per riuscire a bere un buon caffè a casa come al bar è fondamentale la pulizia periodica della macchina espresso.
Se hai notato che il caffè non esce più come la prima volta; ha perso la sua cremosità e durante la fuoriuscita noti delle gocce d’acqua trasparente; la macchina espresso fa più rumore e sforza durante il funzionamento; allora vuol dire che è arrivato il momento di fare una manutenzione adeguata.
Questo accade perchè durante l’erogazione, il caffè rilascia parte delle sostanze grasse ed oleose di cui è composto, che vanno a depositarsi sia all’esterno che nelle parti interne della macchina, ostruendo i condotti di fuoriuscita e compromettendone il corretto funzionamento. Inoltre, col tempo si crea un leggero strato di calcare che va sciolto per non danneggiare la macchina.
Pulizia della macchina del caffè Nespresso
Vediamo i passaggi giusti da seguire, per mantenere la tua macchina del caffè in ottime condizioni, rimuovendo grasso e calcare residui nel serbatoio e nei condotti. Ricordati che una macchina Nespresso pulita ti permette di avere un caffè di altissima qualità, ed è consigliabile pulirla almeno una volta al mese.
- Assicurati di aver rimosso le capsule, accendete la macchina da caffè, svuota il contenitore di capsule e la vaschetta di scolo.
- Sotto il beccuccio di uscita del caffè poni un contenitore di almeno 600ml di capacità. Riempi il serbatoio dell’acqua per 600ml circa ed aggiungi il decalcificante (Decalcificante Nespresso originale), o in alternativa puoi usare il bicarbonato o acido citrico.
- Attiva la modalità di decalcificazione (pulsante caffè lungo ed a seguire i 3 pulsanti caffè contemporaneamente per 3 secondi – guida Nespresso): in questo modo la macchina preleverà tutta l’acqua presente nel serbatoio ed avverrà la decalcificazione.
- Ripeti l’operazione una seconda volta, utilizzando la stessa soluzione raccolta con acqua e decalcificante.
- Infine, Riempi il serbatoio con acqua pulita, premi nuovamente il tasto caffè lungo e falla scorrere completamente, assicurandoti che la pulizia sia avvenuta con cura.
In questo breve video puoi vedere come effettuare tutte le operazioni:
Prodotti per la pulizia
I decalcificanti sono prodotti professionali, di norma prodotti chimici creati apposta per la decalcificazione corretta ed efficace della macchina del caffè senza danneggiarla e senza alterare il gusto del caffè. A seconda del tipo di macchina del caffè vengono consigliati prodotti diversi nel manuale d’uso. Si possono acquistare varie tipologie di decalcificanti, sotto forma di pastiglie e cialde detergenti, con sistema a capsule o liquidi. Sul mercato vi sono innumerevoli prodotti per decalcificare la macchina del caffè in modo professionale ed efficace.
Per quanto riguarda le macchine Nespresso, questo è il prodotto decalcificante da utilizzare consigliato dalla casa madre. Si tratta di un kit decalcificante liquido a base di acido citrico.
- Kit decalcificante per macchinette del caffè. Set di 2 x 100ml. Originale Nespresso.
Se invece vuoi prevenire la formazione di calcare nella macchina del caffè, puoi inserire questo sacchetto all’interno del serbatoio dell’acqua che ti assicura per un’anno e mezzo un’acqua pura senza calcare.
- filtro Ocar crea uno cambio di ioni per una durata di circa 6 mei
- successivamente andrebbe sostituito
- poiché la resina perde di efficacia. Si consiglia di utilizzare Oscar in ogni elettrodomestico...