Come pulire la macchina del caffè Nespresso

Decalcificare la macchina del caffè è un'operazione fondamentale che va fatta almeno una volta al mese se si vuole ottenere un caffè sempre eccellente. Diversamente si possono creare problemi nel processo di produzione del caffè alterando così quel sapore così unico.

Come rinunciare ad un ottimo caffè durante la giornata? Il 95% della popolazione italiana è attiva bevitrice di caffè. Ma per riuscire a bere un buon caffè a casa come al bar è fondamentale la pulizia periodica della macchina espresso.

Se hai notato che il caffè non esce più come la prima volta; ha perso la sua cremosità e durante la fuoriuscita noti delle gocce d’acqua trasparente; la macchina espresso fa più rumore e sforza durante il funzionamento; allora vuol dire che è arrivato il momento di fare una manutenzione adeguata.

Questo accade perchè durante l’erogazione, il caffè rilascia parte delle sostanze grasse ed oleose di cui è composto, che vanno a depositarsi sia all’esterno che nelle parti interne della macchina, ostruendo i condotti di fuoriuscita e compromettendone il corretto funzionamento. Inoltre, col tempo si crea un leggero strato di calcare che va sciolto per non danneggiare la macchina.

Pulizia della macchina del caffè Nespresso

Vediamo i passaggi giusti da seguire, per mantenere la tua macchina del caffè in ottime condizioni, rimuovendo grasso e calcare residui nel serbatoio e nei condotti. Ricordati che una macchina Nespresso pulita ti permette di avere un caffè di altissima qualità, ed è consigliabile pulirla almeno una volta al mese.

  1. Assicurati di aver rimosso le capsule, accendete la macchina da caffè, svuota il contenitore di capsule e la vaschetta di scolo.
  2. Sotto il beccuccio di uscita del caffè poni un contenitore di almeno 600ml di capacità. Riempi il serbatoio dell’acqua per 600ml circa ed aggiungi il decalcificante (Decalcificante Nespresso originale), o in alternativa puoi usare il bicarbonato o acido citrico.
  3. Attiva la modalità di decalcificazione (pulsante caffè lungo ed a seguire i 3 pulsanti caffè contemporaneamente per 3 secondi – guida Nespresso): in questo modo la macchina preleverà tutta l’acqua presente nel serbatoio ed avverrà la decalcificazione.
  4. Ripeti l’operazione una seconda volta, utilizzando la stessa soluzione raccolta con acqua e decalcificante.
  5. Infine, Riempi il serbatoio con acqua pulita, premi nuovamente il tasto caffè lungo e falla scorrere completamente, assicurandoti che la pulizia sia avvenuta con cura.

In questo breve video puoi vedere come effettuare tutte le operazioni:

Prodotti per la pulizia

I decalcificanti sono prodotti professionali, di norma prodotti chimici creati apposta per la decalcificazione corretta ed efficace della macchina del caffè senza danneggiarla e senza alterare il gusto del caffè. A seconda del tipo di macchina del caffè vengono consigliati prodotti diversi nel manuale d’uso. Si possono acquistare varie tipologie di decalcificanti, sotto forma di pastiglie e cialde detergenti, con sistema a capsule o liquidi. Sul mercato vi sono innumerevoli prodotti per decalcificare la macchina del caffè in modo professionale ed efficace.

Per quanto riguarda le macchine Nespresso, questo è il prodotto decalcificante da utilizzare consigliato dalla casa madre. Si tratta di un kit decalcificante liquido a base di acido citrico.

Nespresso Set anticalcare (confezione in lingua...
  • Kit decalcificante per macchinette del caffè. Set di 2 x 100ml. Originale Nespresso.

Se invece vuoi prevenire la formazione di calcare nella macchina del caffè, puoi inserire questo sacchetto all’interno del serbatoio dell’acqua che ti assicura per un’anno e mezzo un’acqua pura senza calcare.

Offerta
Bilt Filtro Anticalcare Universale Bilt Oscar 90 per...
  • filtro Ocar crea uno cambio di ioni per una durata di circa 6 mei
  • successivamente andrebbe sostituito
  • poiché la resina perde di efficacia. Si consiglia di utilizzare Oscar in ogni elettrodomestico...
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento