Piattaia per arredare la cucina, quale scegliere?

Elemento d’arredo immancabile nelle cucine delle nostre nonne (ricordo ancora il profumo di biscotti quando entravo in quella casa, con i piatti in bella vista e la paura di romperli solo con lo sguardo…), la credenza con piattaia o anche solo la piattaia da muro con ripiani, è prepotentemente tornata di moda anche negli arredamenti moderni, capace di regalare quel particolare fascino, un po’ rurale e un po’ retrò, in grado di creare subito la vera atmosfera “di casa”. Nelle cucine più tradizionali, la piattaia era sempre in legno, esattamente come tavolo, sedie ed altre madie, di solito in noce, o in ciliegio, ed era la degna dispensa per mettere in mostra (anche senza mai usarli, o quasi) raffinati piatti di porcellana decorati, calici finissimi e, spesso, anche il vassoio in argento di Natale.

Porta piatti da parete in Legno o Ferro Battuto

Porta piatti in legno e ferro stile moderno

Con l’avvicendarsi delle mode e dell’interior design, l’utilità e la tradizione dell’esposizione in piattaia si sono, a dire il vero, un po’ perse, tanto che spesso la sua sistemazione non è contemplata in una cucina moderna. Ma, sapete come si dice, “la creatività non ha confini”, giusto? Grazie all’allure d’altri tempi, la piattaia, con vetro o senza, aperta o chiusa, è, oggi, in grado di trasformare la cucina in un ambiente “vintage”, con aspetti di puro romanticismo, mantenendo anche il suo ruolo pratico, per riporre in maniera ordinata i piatti e, talvolta, anche i bicchieri, magari di cristallo, che si usano solo nelle grandi occasioni. Ed è proprio in base a questa teoria che ritroviamo la rinnovata abitudine di utilizzare nuovamente la piattaia, per dare un tocco particolare all’arredamento della nostra cucina, magari inserendola in un’ambientazione moderna, quasi a voler significare il piacevole contrasto con il vissuto.

Piattaia in stile Provenzale, Shabby o Country?

Tre sono gli stili che voglio prendere in considerazione per parlarvi delle piattaie più seduttive e, credo, quelle più ricercate, stuzzicando la vostra curiosità, dandovi dei dettagli per riconoscerne le espressioni e suggerendovi, infine, dove acquistare le migliori in:

  • Piattaia in stile Shabby chic;
  • Piattaia in stile Country;
  • Piattaia in Ferro battuto.

Piattaia in stile provenzale e shabby chic

Portapiatti in stile shabby con fessure porta piatto

In legno chiaro, dipinta con colori tenui, dall’amatissimo bianco, il più usato nella linea cromatica di questa tendenza, all’azzurro, beige o rosa, strizzando l’occhio al violetto o al lillà, e rifinata con delicate decorazioni floreali: ecco la fotografia della più classica piattaia in shabby chic, lo stile nato in Inghilterra negli anni ‘80 e che sta prendendo sempre più piede anche da noi, soprattutto nei gusti femminili, incarnando un concetto di mobile “di famiglia”, vissuto, con l’aggiunta di particolari eleganti e raffinati, chic, appunto, come inserti di fiocchi o merletti, ed anche di piccoli pendenti, o insenature, a forma di cuoricino.

L’aspetto volutamente anticato dello shabby riesce ad inserirsi anche in un arredamento contrastante, tanto è caldo e confidenziale nella sua idea di romanticismo, direi perfetta per la cucina. Se volete un suggerimento, in base alla mia esperienza, una piattaia in shabby chic di un colore chiaro, ma comunque diverso dal resto dell’ambiente, come il rosa antico, per esempio, può dare un tocco in più ad una cucina un po’ anonima, priva di personalità, facendole acquisire un fascino immediato, grazie all’aspetto retrò e alla grazia di materiali e tinta.

Ecco alcuni esempi:

SoBuy Porta piatti organizer cucina, piattaia shabby da...
  • Materiale: MDF e legno di pino (struttura) + ferro (maniglia e gancio),Carico massimo: 15...
  • Portapiatti riescono a prendere 12 piatti di diametro 16-27 cm
  • E' dotato anche di 6 ganci per appendere le tazze o asciugamani.
Offerta
BigTree, scarpiera da 4 ripiani, stile shabby chic,...
  • risparmia spazio: mobile con 3 cassetti e 4 ganci per appendere lo stoccaggio e più beni....
  • environmentally bordo di legno-plastica friendly: questo prodotto utilizza bordo di...
  • mobili lavabile: il materiale è formato integralmente, bianco è il colore primario del...
ts-ideen GmbH Scaffale pensile per la Cucina – Bianco...
  • Con la sua forma compatta e grazie al suo design elegante questo scaffale pensile in stile casa...
  • I due scomparti con porte, portaoggetti disopra, due mensole e quattro ganci offrono pieno di...
  • Caratteristiche del prodotto/materiale: legno di Paulownia laccato in bianco e legno MDF,...
Armadio A Muro Frieda | Bianco, con cassetti e Gancio,...
  • Scaffale da cucina pratico e decorativo in stile rustico da appendere
  • Con due ripiani e tre cassetti per tazze, bicchieri e altri utensili da cucina
  • Dimensioni: circa : altezza 51 cm, larghezza 67 cm, profondità 17 cm
Biscottini Piattaia in legno da parete 80x28x60 cm Made...
  • PIATTAIA COUNTRY - Un Pensile per cucina porta piatti robusta e adatta ad ogni stile. La...
  • MATERIALE - Il pensile cucina porta piatti è completamente realizzata in legno massello di...
  • STYLE - Lo stile Country e rustico della piattaia da parete la rende ideale per ogni tipo di...

Piattaia in stile country

Piattaia porta piatti in legno stile country

Per una ricercata espressione campestre, ricca di suggestioni, ispirata alle fattorie e alle vecchie case di campagna, con particolare riferimento a quelle del nord-est americano, lo stile country è caratterizzato da un’attenzione all’essenzialità. Amatissimo fra gli appassionati di home décor, racchiude in sé il giusto equilibrio tra elementi rustici e moderni, specie nella sua versione chic, come per il precedente shabby, a cui spesso viene associato.

La piattaia in questo stile, dunque, si concretizza mediante espressioni più grezze, in cui il legno fa comunque ancora la parte del leone, ma con linee pulite, senza fronzoli, mediante colori naturali e decorazioni decisamente più contenute, spesso con ricercate imperfezioni, anche in bella vista, che ne evidenziano il vissuto. In più, per una piacevole accentuazione dello stile country, vi consiglio di ricoprire lo sfondo della piattaia con tessuti naturali, come lino, juta o cotone grezzo, meglio se di colore contrastante rispetto al mobile per l’esposizione dei piatti. Vedrete che figurone!

Biscottini Piattaia in legno da parete 84x12x68 cm Made...
  • PIATTAIA COUNTRY - Un Pensile per cucina porta piatti robusta e adatta ad ogni stile. La...
  • MATERIALE - Il pensile cucina porta piatti è completamente realizzata in legno massello di...
  • STYLE - Lo stile Country e rustico della piattaia da parete la rende ideale per ogni tipo di...
Biscottini Piattaia in legno da parete 86x45x13 cm Made...
  • PIATTAIA COUNTRY - Un Pensile per cucina porta piatti robusta e adatta ad ogni stile. La...
  • MATERIALE - Il pensile cucina porta piatti è completamente realizzata in legno massello di...
  • STYLE - Lo stile Country e rustico della piattaia da parete la rende ideale per ogni tipo di...

Piattaia da muro in ferro battuto

Porta piatti in ferro battuto

Non c’è certo bisogno che vi spieghi cosa intendo per ferro battuto, ma voglio comunque sottolineare la lineare eleganza di una piattaia in questo materiale, soprattutto, nella fattispecie, contrariamente alle precedenti, da appoggiare sul ripiano della cucina, più che da appendere, eventualmente dipingendo il ferro del colore preferito, se il rustico nero non vi dovesse piacere, o contrastare troppo con il resto dell’arredamento.

Vencipo Mensole da Muro a 2 Piani con 8 Ganci...
  • SCAFFALI IDEALI PER LA DECORAZIONE DOMESTICA: la nostra mensola in legno rustica offre un ampio...
  • MENSOLA DELLA CUCINA: questa mensola della cucina sarà anche una splendida aggiunta alla...
  • MENSOLE DEL BAGNO: viene fornito con una guida in legno per asciugamano o carta nel bagno...
Love-Kankei - Mensola da parete per...
  • Accessorio per organizzare: Libera del prezioso spazio nell’armadietto mentre mantieni tutti...
  • Mensola organizer rustica da cucina: Realizzata in legno con finitura bruciata e staffa in...
  • Versatile mensola da parete per la cucina: Viene fornita con una barra in legno per gli...
CLP Doppia Mensola da Cucina Sissi Richiudibile I...
  • DESIGN RUSTICO - étagère a muro con doppio ripiano e uno stile vintage inconfondibile. Il...
  • MATERIALI ROBUSTI - lo scaffale mensola è realizzato in ferro robusto e ti garantisce una...
  • MISURE - l'étagère shabby chic da cucina si compone di 2 superfici con pratiche sponde create...

Dove acquistare una piattaia?

Riscoprendo il fascino antico dell’arredamento, in fondo mai tramontato, e che ben si sposa, in perfetta simbiosi, anche con mobili e stili moderni, il primo consiglio spassionato, per la ricerca di una piattaia usata, antica o anticata che sia, è senza dubbio rivolto ai mercatini dell’antiquariato, i classici rionali, con appuntamenti solitamente una volta al mese nelle nostre città, dove spesso è possibile recuperare pezzi unici davvero rari e preziosi per il nostro arredamento. Stessa così dicasi per i negozi vintage, di regola però un po’ più cari rispetto al mercato (ma qui sta a voi saper trattare sul prezzo!). Anche in rete, comunque, è possibile trovare piattaie da muro come nuove di seconda (o terza) mano, in particolare tramite il portale Subito.it, con proposte e prezzi interessanti e per tutte le tasche.

Indubbiamente, però, l’acquisto di una piattaia nuova nei tanti store online, ha il grande vantaggio di un’ampia scelta fra colori, linee e tendenze, tale da consentire di soddisfare ogni richiesta e gusto. Le innumerevole proposte del mercato presenti in rete come quelle proposte nell’articolo, variabili per colori, materiali, fogge, consentono di corredare l’ambiente cucina con un elemento dal sapore antico ma dalla praticità moderna, oltre che esteticamente funzionale, spesso anche con una spesa non eccessiva, specie se paragonata all’usato, e con la consegna direttamente al vostro domicilio.

Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento