Mocio professionale per la pulizia dei pavimenti

Se escludiamo le moderne scope a vapore o le lavapavimenti elettriche, peraltro più costose, possiamo ben comprendere quanto il mocio sia l’attrezzo preferito e meno faticoso per lavare i pavimenti non solo domestici, ma anche a livello professionale, sulle ampie superfici.   

Conosciuto per il suo efficace funzionamento, è formato da un fiocco di stoffa pulente, racchiuso da una testina ruotabile, che viene montato su un manico per essere strizzato dentro ad un secchio dove si trova la soluzione detergente. Con il tempo, le sue caratteristiche si sono evolute, tanto che oggi possiamo trovare:

  • Mocio lavapavimenti rotanti, con apposito pedale per attivarne il meccanismo;
  • Dotati di supporto in microfibra o in viscosa;
  • Con testa snodabile a 360°, per infilarsi con facilità anche nei punti più difficili;
  • Completi di manico telescopico, adattabile all’altezza del’utilizzatore;
  • Con secchio a due scomparti, per dividere l’acqua pulita da quella sporca;
  • Dotato di carrello con rotelle per spostare facilmente il secchio.

Nulla di più semplice e versatile! Inoltre, a livello professionale, in alternativa al mocio con ciuffo, è possibile utilizzare la tipologia con testata rettangolare. In questo caso, il bastone, solitamente in acciaio inox, sorregge una base piatta e larga dove viene inserito un panno lavabile in granuli di microfibra, da agganciarsi in maniera pratica, in alcuni modelli senza nemmeno toccarlo con le mani grazie al meccanismo della testina, per pulire pavimenti molto ampi in una sola passata.

L'importanza di utilizzare un mocio snodabile

Non solo: in molti mocio professionali rettangolari, il secchio, diviso in due sezioni, presenta un apposito strizzatore, a molle attive e di forma verticale, con una pratica leva, per velocizzare ulteriormente il sistema di pulizia, e senza bagnarsi le mani. Perfetto per la pulitura e il lavaggio di ogni genere di pavimento, dal gres porcellanato al parquet, su cui risulta rapido, efficiente e delicato.  

Consigli e suggerimenti per una migliore resa con mocio professionale

Mocio vileda

Come abbiamo detto, il mocio, o mop (termine sinonimo, usato più a livello professionale) è uno degli strumenti più utilizzati per le pulizie, per la sua praticità e ottima resa. Non esiste casa, ma anche scuola, ospedale o ufficio che non lo usi per il lavaggio dei pavimenti: in particolare, per piastrelle, ceramica, marmo e cotto.

Per le superfici in legno si può optare per un mocio professionale con fiocco a frange, più lunghe e fitte, a ciuffo, che si prestano ancor di più a essere perfettamente strizzate, in modo da non lasciare aloni o residui d’acqua, né di detersivo, sul parquet. 

A livello strutturale, come snodo di aggancio del mop al bastone, è importante che ci sia un meccanismo totalmente snodabile, per facilitare l’inclinazione a 360°, senza paura di ostacoli.  La sua durata non è certo standardizzabile, ma la si può considerare in base alla frequenza di utilizzo e all’ampiezza delle superfici da pulire. 

Quello che è certo è che, pur se il bastone e il secchio possono avere una resa molto più duratura, il fiocco deve essere sostituito più frequentemente, tendendo ad usurarsi e a raccogliere molto sporco a ogni passaggio.

In ogni caso, è comunque possibile lavare il mocio in lavatrice, esattamente come gli stracci tradizionali, con temperature anche fino a 90°, per sterilizzarlo dopo ogni utilizzo, considerando che la testina in plastica non reca alcun danno all’elettrodomestico.

Il migliori mocio professionali per la pulizia dei pavimenti

Tipologie di mocio per lavare i pavimenti

In commercio esistono un’infinità di modelli, ma come fare a sapere quali sono i più affidabili? Di seguito trovi i migliori mocio per pulire i pavimenti con molta facilità.

Leifheit Set Clean Twist Disc Mop Ergo

Offerta
Leifheit Set Clean Twist Disc Mop Ergo mop pavimenti...
  • Strizzatura intelligente: Il mop in microfibra dispone di una funzione di strizzatura con cui...
  • Molto pratico: La tecnologia di rotazione integrata nel lava pavimenti casa permette di...
  • Sistema Micro Duo: Il mop rotante pulisce a fondo le superfici di tutti i pavimenti, grazie...

Ottimo sistema lavante professionale, con secchio dotato di 4 pratiche ruote, e una rivoluzionaria funzione di strizzatura che consente la scelta della quantità di umidità del fiocco in microfibra. Tecnologia di rotazione integrata, con testina girevole a 360° 

Vileda Turbo Sistema Lavapavimenti Rotante 

Vileda Turbo Sistema lavapavimenti rotante con secchio...
  • Questo prodotto partecipa alla promo "CAMBIA LE REGOLE IN CUCINA" - scopri di più al fondo di...
  • STRIZZATURA SENZA MANI: Il nostro secchio è dotato di un strizzatore meccanismo a centrifuga...
  • MICROFIBRE PER UNA PULIZIA PROFONDA: il Sistema lavapavimenti rotante con secchio TURBO è...

Manico telescopico e strizzatore integrato a pedale per questo mocio professionale della marca più conosciuta nel settore. Pur non disponendo di ruote, è leggero e pratico da spostare. Possibilità di decidere l’umidità del fiocco, strizzandolo più o meno volte. Il bastone si estende fino a 130 cm.

Leifheit Set Classic Mop Pavimenti

Leifheit Set Classic Mop Pavimenti In Viscosa Con Fibre...
  • Pavimenti brillanti - Il mop con secchio Leifheit ha frange in viscosa altamente assorbenti ed...
  • Set completo - Il Mop Classic di Leifheit include un secchio strizzatore da 12 litri con...
  • Frange flessibili - Il set mop è dotato di frange mobili in viscosa che puliscono il pavimento...

Presenta un fiocco con frange flessibili molto assorbenti, in viscosa. Composto da un kit completo per la pulizia di ogni tipo di pavimento, presenta un secchio con strizzatore della capacità di 12 lt. Il manico, suddiviso in tre parti di facile assemblaggio, è totalmente antiruggine.

Best Direct Autoclean Mop Original

Best Direct Autoclean Mop Original Come Visto in TV Set...
  • La mantovana ha un’azione di rotazione di 360 gradi, è perfetta per proteggere quasi tutti i...
  • Secchio a doppia camera – Kit pulizia – Pulizia senza contatto – Dip, Scrub & Dry –...
  • Funziona perfettamente su tutti i tipi di pavimenti duri: piastrelle, linoleum, legno,...

Ottimo set per pulizia pavimenti a testa piatta, con base rettangolare e copertura in microfibra, lavabile in lavatrice, bastone portante in acciaio inossidabile e secchio suddiviso in due scomparti, per lavare e per asciugare, per una pulizia senza contatto delle mani. Ottimo sia per sporco secco che per fuoriuscite di liquidi.

MR.SIGA Professionale Mop

MR.SIGA Professionale Mop in Microfibra con Maniglia in...
  • MR.SIGA Professionale mop in Microfibra: Usa la piastra inferiore in lega di alluminio ad alta...
  • MR.SIGA Professionale mop in Microfibra: Granuli di gomma morbida attaccati al panno in...
  • MR.SIGA Professionale mop in Microfibra: Con 360° adattatore, usare facilmente, può pulire la...

Un modello con piastra rettangolare in alluminio e manico in acciaio inox. Due pratiche clip consentono di fissare il panno in granuli di microfibra. Ideale per raccogliere sporco secco, come una comune scopa, o per detergere con acqua e detersivo. Venduto con 3 panni di ricambio, lavabili e riutilizzabili.

Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento