Letto Montessori per bambini, perchè sceglierlo?

Maria Montessori, tra le più grandi pedagogiste italiane, ha rivoluzionato il metodo di educazione dei bambini andando incontro a quelle che sono le loro esigenze che si differenziano anche a seconda del carattere. Tra i tanti strumenti messi a disposizione anche il letto montessoriano, studiato secondo quanto da lei consigliato per i più piccoli. Vediamo insieme che cos’è, le sue caratteristiche e dove acquistarlo.

Cos’è un letto Montessoriano per bambini

Letto Montessori per bambini basso in stile casa

Quando si parla di Maria Montessori viene subito in mente di come questa pedagogista ed educatrice italiana abbia messo i bisogni dei minori al primo posto, rivoluzionando completamente l’approccio non solo scolastico ma anche familiare. Secondo la sua teoria i genitori sono chiamati a fornire ai più piccoli tutti gli strumenti che sono fondamentali al fine che crescano indipendenti, formando il carattere e giovando di tutto questo in età adulta.

In tema di riposo e dormire, i più piccoli devono raggiungere una loro indipendenza ma per far questo devono avere un letto ad hoc che possa accompagnare la crescita (con la tranquillità di mamma e papà durante le ore notturne).

Secondo il metodo Montessori questo letto è composto da un materasso non più alto di 25 centimetri da terra e appoggiato ad un angolo della casa, lasciando una delle due parti aperte. Perché questo dettaglio? Fondamentale, infatti se il piccolo scivola durante una notte agitata andrà a contatto direttamente con un tappeto morbido posizionato in quella zona strategicamente. In alcuni casi è anche possibile mettere delle sponde, ma queste non dovranno coprire la visuale del piccolo, libero di agire e scoprire tutto quello che lo circonda. Se le due soluzioni non piacciono, allora i genitori possono optare per dei cuscini sulla parte aperta del letto così che il piccolo sia protetto da una barriera morbida e divertente.

Questa tipologia di letto è semplice, senza sbarre o impedimenti così che il piccolo possa entrare e uscire a suo piacimento, proprio per seguire la regola della libertà e movimento. Un letto che viene visto dai più piccoli come un angolo di gioco, qualcosa di personale dove riposare e poter gestire in autonomia. Non solo la struttura ma anche la sua biancheria è spartana con declinazioni di cotone chiaro con copertina oppure piumino per l’inverno leggero permettendo così al piccolo di coprirsi e scoprirsi da solo.

Per le età ci sono diverse scuole di pensiero, alcuni pensano sia corretto metterlo in questo letto sin dalla nascita altri verso i due anni. L’elemento importante per seguire l’ideologia Montessoriana è che non ci siano barriere, confini, impedimenti e tutto ciò che non lo possa rendere autonomo seppur ancora piccolino.

Caratteristiche

Come accennato le caratteristiche di un letto montessoriano sono precise e nette e si possono riassumere come segue:

  • Sono bassissimi vicino a terra, per permettere al bambino di salire e scendere in autonomia;
  • Non possiedono sbarre o sponde ma possono essere venduti con riduttori imbottiti soprattutto per i primi tempi;
  • La zona piedi possiede un telaio più basso proprio per dare la possibilità ai piccoli di salire senza sforzo.

Tra le caratteristiche non bisogna dimenticare quanto sia importante che il bambino abbia la percezione di tutta la sua cameretta e che possa dormire da solo, in un letto “da adulto” costruito apposta per farlo muovere senza alcun aiuto esterno.

Essendo sicuro al 100% la cameretta diventerà un angolo giochi molto affascinante: si potrà posizionare un tappeto gigante e morbido sotto il letto e tanti cuscini extra large per attutire una possibile scivolata durante la notte.

Le uniche accortezze da tenere a mente sono:

  • Coprire sempre le prese di corrente
  • Lasciare gli oggetti del piccolo in modo che possa prenderli senza doversi arrampicare e fare male
  • Fare in modo che tutti i mobili siano saldi
  • Arredare con mobili bassi a prova di bambino

Dove acquistarlo nuovo

Letto per bambini basso metodo montessori

Ci sono tantissime soluzioni per l’acquisto di un modello nuovo, con un range di prezzi molto accattivanti a partire dai 100 Euro in poi con proposte Made in Italy. I lettini nuovi si possono acquistare direttamente nei negozi dei brand che si prediligono, molto in voga è il letto di Picci a forma di casetta oppure online su Amazon verificando anche caratteristiche e prezzo:

  • Meno di 100 Euro non si trovano molte proposte e i tempi di consegna diventano molto lunghi. A questo punto meglio il fai da te.
  • Buone le proposte dai 100 a 250 Euro con fascia media e tra i più famosi ci sono i Kindkraf con fantasie ricche e lunghezze variabili.
  • Di design sofisticato tutti i modelli sino a 350 euro che i brand come Merlino e MamaKids che mettono insieme sicurezza, bellezze e ricercatezza dei dettagli.

Come i seguenti:

ACMA Letto per Bambini 100% di Pino Naturale Letto di...
  • La semplicita del lettino Scandinavo lo rende adattabile ad ogni tipologia di interno di...
  • Realizzato in legno di pino massiccio naturale - un letto dipinto con vernici ecologiche a base...
  • Le doghe incassate sono un supporto ideale per il materasso e permettono il movimento...
Letto per Bambini 200 x 90 cm Design Casa Piccola...
  • Questo letto per bambini è fatto di legno di pino resistente, e ha un design casa piccola, che...
  • Letto per bambini con design casa piccola
  • Misure totali (Lu x La x A): 206 x 98 x 142 cm - Colonna angolare (La x P): 6 x 4 cm - Altezza...
[en.casa] Letto per Bambino a Forma di Casetta 80 x 160...
  • Questo massiccio lettino fatto di legno di pino é il mobile preferito di tutti i bambini per...
  • Descrizione: - Lettino a forma di casetta - Struttura stabile - Facile da montare
  • Materiale: - Struttura: legno di pino - Rete a doghe: legno compensato

Dove acquistarlo usato

Se non si vuole acquistare nuovo e non c’è alcun parente che possa regalarlo, allora si può optare per il letto Montessori usato. Oggi giorno nell’era tecnologica in cui siamo è facilissimo trovare delle buone soluzioni vicino a casa oppure con spedizione.

Tra le tante proposte, tra cui il tanto richiesto letto Montessori casetta, ci sono i negozietti dell’usato che si trovano sui social (mercatini di Facebook) dove si possono visualizzare le foto, la descrizione e scambiare quattro chiacchiere con il venditore. Non da meno sono i negozi specializzati in arredamento/oggetti usati sempre online (ad esempio Subito.it e Etsy.com) dove si possono visualizzare tutti i prodotti che sono di solito come nuovi solo ad un prezzo più accattivante.

Letto Montessori fai da te

Perché acquistarlo quando si può fare direttamente in casa? Per tutte le persone che amano queste attività ecco che il letto Montessori fai da te si presta perfettamente all’hobby in questione. I meno esperti possono avvalersi di un materassino alto e posizionarlo a terra appoggiato al muro, con sponda aperta arricchita da un tappeto o da cuscini.

Per chi desidera qualcosa di più ricercato allora potrà optare per il pallet che diventa la base del lettino (da disinfettare e lavare per poi dipingerlo del colore preferito) che viene poi completato da un materasso basso e la biancheria leggera. Non solo, perché è anche possibile prendere un lettino classico eliminando i piedini e usandolo come base da allestire con la biancheria e il materassino basso.

Per chi vuole qualcosa di più innovativo ecco il lettino Ike Kura, molto vicino alle regole Montessoriane, oppure il letto stile Montessori Ikea che si rivela una base molto interessante a cui è necessario effettuare delle modifiche (ad es. rimuovere i piedi del letto) nonché pezzi singoli per un fai da te da veri esperti!

Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

1 commento su “Letto Montessori per bambini, perchè sceglierlo?”

  1. Anch’io ho comprato un letto Montessori per mio figlio. È una grande idea che non limita la libertà di movimento del bambino. Tuttavia, bisogna assicurarsi che il materasso sia sufficientemente ventilato.

    Rispondi

Lascia un commento