Quante volte vi siete bruciati mentre passavate la piastra, il ferro o mettevate una mano nel forno per prendere la pirofila? Esistono dei pratici guanti termici utilizzati prettamente dai parrucchieri che dovrebbero essere sempre a portata di mano.
Vediamo insieme cosa sono e quali le caratteristiche fondamentali da considerare.
Guanti termoprotettivi per parrucchieri in casa

Più di una volta mentre si è in casa vi sarà capitato di bruciarvi, magari mentre vi facevate i capelli con piastre, mentre stiravate oppure cucinando, prendendo la pirofila dal forno con le presine o i guanto da forno che ha fatto passare tutto il calore. Ma come fare allora? I parrucchieri professionali utilizzano i guanti termoprotettivi che sono degli accessori anti calore che tutti dovrebbero tenere in casa.
Basta un secondo per sfiorare le parti scottanti di una piastra (che può essere quella per i capelli o quella del ferro da stiro) o di un forno con le dita, bruciandosi continuamente. Ogni volta che si maneggia o utilizza qualcosa di caldo o incandescente è preferibile proteggere le mani al meglio.
Questi strumenti sono dei semplici guanti ma realizzati con un materiale tecnologicamente avanzato, studiato da professionisti del settore che hanno preso come riferimento gli strumenti utilizzati dai vigili del fuoco. In effetti, questo rivestimento, isola tutta la mano e non fa passare il calore attraverso, così da poter svolgere la propria mansione tranquillamente.
Nella maggior parte dei casi questa tipologia di guanti termici per parrucchieri è elastica, così da aderire perfettamente alla silhouette della mano e non perderli. Questi strumenti sono lavabili a basse temperature e si sposano perfettamente per la mano destra oppure la mano sinistra a seconda delle proprie esigenze.
Le punte del guanto possiedono di norma una protezione aggiuntiva per sicurezza, così da poter maneggiare qualsiasi strumento bollente senza incorrere in fastidio o bruciature seppur minime. Sottili e maneggevoli, non ci si accorge di averli addosso: è importante avene un paio sempre a portata di mano non solo per farsi i capelli in totale sicurezza ma anche per evitare scottature mentre si è a casa propria.
Scegliere dei buoni guanti termoprotettivi professionali

Prima di procedere con l’acquisto dei guanti termici è bene conoscere tutte le caratteristiche essenziali che devono possedere. In questo caso non vi parliamo di un fattore estetico – seppur da non sottovalutare – ma di come evitare scottature a fronte di alte temperature.
Materiale
I guanti termoprotettivi da parrucchiere devono essere prodotti con l’impiego di tessuti altamente tecnologici che rivestono completamente palmo della mano e dita. Sulla parte superiore delle dita i professionisti del settore aggiungono uno strato di protezione più spesso, così da permettere l’utilizzo di strumenti incandescenti senza alcun problema.
Di norma vengono realizzati utilizzando cotone flessibile per mantenere la morbidezza, aggiungendo il silice in gel resistente al calore. All’interno viene foderato con del tessuto traspirante – tipo mesh – così da non incorrere in irritazioni da sudore o fastidi alla pelle.
Vestibilità
Il guanto termico di norma è elasticizzato se a misura universale oppure possiede un cinturino al polso così da renderlo ancora più comodo da maneggiare. In alcuni casi è presente anche una tabella per scegliere la misura ottimale in base alle dimensioni della mano: il consiglio è scegliere sempre un modello stretto, così da poter lavorare in totale armonia.
Sono lavabili a mano a bassa temperatura e prima di essere riutilizzati devono asciugare completamente esternamente e internamente.
Forma
Anche la forma rappresenta una caratteristica molto importante. Infatti alcuni guanti per proteggersi dal calore proteggono palmo e tre dita di una mano ma sarebbe preferibile optare per i modelli a cinque dita + palmo della mano. Questa caratteristica regala una maggiore sicurezza nei movimenti e la possibilità non incorrere in bruciature impreviste.
Dove comprare dei guanti termoprotettivi professionali
Si possono trovare nei negozi specializzati in forniture per parrucchieri oppure anche online:
- PER USARE PIASTRE CON SICUREZZA: Per te che usi la piastra o il ferro arricciacapelli per farti...
- PROTEGGE L’INTERA MANO: Al contrario degli altri guanti protettivi presenti sul mercato, non...
- PERFETTO PER PARRUCCHIERI PROFESSIONALI: Sei un parrucchiere? Lavori in un salone di bellezza?...
- Maneggiate oggetti caldi per più tempo, protezione garantita fino a 250º C.
- Protegge le vostre mani da piastra liscianti, arricciacapelli e asciugacapelli.
- La dimensione si adatta quasi a tutti.
- Guanti estremamente resistenti al calore: i guanti da barbecue sono certificati EN 407 e EN...
- Guanti da cucina antiscivolo e antitaglio: le strisce in silicone perfettamente applicate su...
- Confortevoli e lavabili: la fodera interna in 100% cotone cucita in questi guanti offre comfort...