Eliminare odori dalle mani con la Saponetta in acciaio

Diciamoci la verità: chiunque abbia un minimo di dimestichezza in cucina, sa che, se si lavora in cucina senza indossare guanti protettivi, molto spesso può capitare di ritrovarsi fastidiosi odori sulle mani, magari anche con colorazioni scure e persistenti, a causa della manipolazione di alcuni alimenti, dall’aglio al pesce, dai carciofi alle barbabietole, con effluvi e macchie persistenti molto sgradevoli e davvero difficili da eliminare.

Pur conoscendo numerosi rimedi, cosiddetti, “della nonna”, come strofinare le mani con limone, o col bicarbonato, o ancora con acqua e aceto bianco, spesso, però, non riusciamo a risolvere subito il fastidioso olezzo, che può arrivare a persistere anche dopo diverse ore da che abbiamo smesso di cucinare.

Ed ecco che, in questi casi, entra in gioco una valida aiutante per le nostre mani, la saponetta di acciaio inox.

Cos’è la saponetta di acciaio inox per togliere gli odori dalle mani

Intendiamoci, la chiamiamo “saponetta” in quanto ne ha la forma e, in sostanza, anche l’utilizzo, ma in realtà è un oggetto metallico assolutamente privo sia di sapone che di altri detergenti, e che ha la proprietà, se di buona qualità e di puro acciaio inossidabile, di eliminare i cattivi odori di cucina, o di fumo, rimasti sulle mani. Indicativamente, il suo costo oscilla fra i 6 e i 14 euro e il mio consiglio è di non cercare di risparmiare su questo prodotto, perché un modello più economico potrebbe non svolgere in maniera adeguata la sua funzione.

Considerate, inoltre, che in realtà la spesa viene effettuata una sola volta, trattandosi di una “saponetta” (continuerò a chiamarla così) che non si esaurisce mai, non si consuma e non si ossida. Coperta da brevetto industriale, quando la acquistate, dovete accertarvi che sia realizzata in acciaio inox 18/10, con aggiunta, quindi del 18% di cromo e del 10% di nichel, metalli che ne impediscono, appunto, l’ossidazione e la ruggine.

La saponetta ecologica per pulire le mani da cattivi odori

Ecologica, facilmente maneggevole e non tossica, si può presentare sia lucida sia opaca, senza per questo pregiudicare il risultato. In commercio se ne possono trovare di forma ovale o più tondeggianti, anche eventualmente corredate da supporto di appoggio.

Come funziona la saponetta antiodore

Grazie agli ossidi di nichel e cromo presenti nella patina protettiva dell’acciaio si legano, mediante l’acqua, ai composti solforati delle molecole contenute in alcuni alimenti, responsabili della formazione dei cattivi odori, riuscendo in questo modo ad eliminarli grazie allo sfregamento contestuale del metallo e della cute sotto l’acqua corrente.

Comunque, pur non conoscendo un’unanime spiegazione tecnica scientifica sui processi chimici che intervengono in questo singolare sistema di lavaggio, vi assicuro che ci possiamo fidare, e vi invito a provare gli effetti pratici di questo particolare rimedio antiodore per le mani, che potrei definire quasi tecnologico.

Come si usa la saponetta di acciaio nella maniera più corretta

Istruzioni per il lavaggio delle mani

Per rendere efficace al 100% l’azione antiodore di questo genere di saponetta, il mio consiglio è quello di lavare preventivamente le mani con un detergente neutro e, soprattutto, acqua fredda, evitando temperature più elevate in quanto l’eventuale calore fisserebbe gli odori, anziché favorire la loro rimozione. Dopo questo passaggio, si procede a strofinare il sapone di acciaio sulle mani, per almeno 30/40 secondi, avendo cura di passarlo bene fra le dita e i palmi, oltre che su dorsi e anche i polsi, e ovviamente poi asciugare in maniera accurata.

Dove trovarla

Si trova nei migliori supermercati o nelle catene di elettrodomestici più fornite, oppure la trovate online qui:

Saponetta in acciaio Zwilling

Zwilling J.A Henckels Twin Saponetta rimuovi odore in...
  • Saponetta in acciaio inossidabile della collezione di accessori TWINOX
  • Neutralizza gli odori forti lasciati sulle mani ad esempio da cipolla o aglio
  • Potrete usarla come una normale saponetta sotto l'acqua corrente

Saponetta in Acciaio WMF

Se sei tra le affezionate del brand WMF puoi trovare la saponetta qui:

Offerta
WMF Sapone Antiodori Gourmet
  • Dalla collezione Gourmet
  • Fabbricato in Germania
  • Lavabile in lavastoviglie
Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento