Cuscino per Gravidanza e Allattamento a cosa servono e quali scegliere?

Il cuscino per gravidanza e allattamento può essere utilizzato come sostegno in tutte e due le fasi che contraddistinguono il periodo interessante di una mamma. É un ottimo alleato per mantenere una posizione corretta della zona lombare molto sollecitata in gravidanza e offre sostegno anche dopo durante l’allattamento del bambino.

Che cos’è un cuscino per Allattamento e Gravidanza?

Uno dei timori di una donna in gravidanza durante l’allattamento è quello di non riuscire a dormire a causa del sollecitamento della colonna vertebrale e posizioni assunte non corrette.

Alcuni studi hanno messo nero su bianco che circa l’80% delle donne in gravidanza soffre di dolori nella zona lombare e di insonnia. Questi dolori spesso continuano dopo il parto e durante l’allattamento.

In questo lungo periodo così delicato si può trovare sollievo utilizzando un semplice cuscino che è stato pensato per questa fase, in grado di adattarsi alla forma della schiena e del corpo, per appoggiare la pancia e assumere una posizione corretta durante il sonno o durante la pappa del neonato.

Sul mercato si trovano tanti modelli differenti tra cui i mini cuscini da sostegno e total body.

Caratteristiche e particolarità

Cuscino per allattamento
Con lo stesso cuscino sarà possibile anche allattare il proprio piccolo

Quali sono le caratteristiche che un cuscino da allattamento e gravidanza deve avere? Le più importanti sono le seguenti:

  • Materiale: i migliori cuscini allattamento e gravidanza hanno una fodera in cotone al 100%, ipoallergenico e organico.
  • Imbottitura: di primaria importanza può essere in poliestere (traspirante ed economico), in Memory Foam (ideale per una gravidanza vista la sua adattabilità ad un corpo che cambia).
  • Lavaggio: come per tutti i cuscini è importante che questo venga igienizzato e lavato più volte. La loro fodera dovrebbe sempre essere rimovibile così da poter asciugare in fretta per essere riutilizzato subito. Attenzione ai modelli più economici che non possiedono una fodera rimovibile e sono sprovvisti di zip.
  • Dimensioni e peso: due elementi da non sottovalutare, soprattutto per beneficiare di un sostegno pieno ma che sia leggero da muovere e posizionare. Con un cuscino total body si ha la sicurezza di avere un compagno di viaggio perfetto, in grado di sostenere tutto il corpo, mentre utilizzando piccoli cuscini, devono essere posizionati dove necessario per riuscire a sostenere le zone di interesse.

Tipologie di cuscino per gravidanza e allattamento

Cuscino allattamento multiuso
Cuscino multiuso per gravidanza e allattamento

Quando si parla di cuscini per la gravidanza mini, si definisce una serie di complementi di forma triangolare arrotondata studiata per essere appoggiata sotto il pancione durante il secondo e terzo trimestre della gravidanza. Tantissimi i modelli in commercio, sono realizzati con tecnologia Memory Foam oppure in fibra naturale.

Alcuni brand hanno anche sviluppato profili particolari proprio per dare il giusto comfort al pancione e alla colonna vertebrale. Di norma viene utilizzato per dormire ma si può adottare anche durante il periodo dell’allattamento per comodità magari appoggiandolo sulla schiena.

Tra i vantaggi della tipologia mini dei cuscini per dormire in gravidanza si possono citare:

  • Economico e facile da trovare in commercio;
  • Piccolo e compatto, non ruba spazio;
  • Ha una doppia funzione, sia chiusa che aperta;
  • Il design è studiato appositamente per essere multi funzione così da sostenere diverse parti del corpo come pancia e schiena.

Ci sono anche dei piccoli svantaggi, infatti alcune donne non lo trovano comodo essendo piccolo, prediligendo il total body. Un classico senza tempo è il cuscino per gravidanza Prenatal molto grande e comodo. Ma in che cosa si differenzia?

I cuscini gravidanza e allattamento total body sono differenti e studiati per “abbracciare tutto il corpo”. Sono grandi così da poter sostenere più parti del corpo con un solo gesto senza necessità di andare ad utilizzare altri cuscini. I professionisti del settore hanno realizzato questi modelli a forma di C oppure U, con design modulare e altamente flessibile che si adatta al corpo della donna che cambia o durante l’allattamento.

Facile da posizionare, dona sostegno all’area desiderata con imbottitura in poliestere oppure Memory Foam. Un grande successo nel tempo, infatti è stato denominato come il preferito dalle donne riuscendo a donare sollievo in più parti del corpo contemporaneamente ovvero testa, schiena, pancione e gambe.

Tra i vantaggi troviamo:

  • Sostiene in tutti i punti del corpo che devono essere sostenuti durante la gravidanza;
  • È un pezzo unico e grande;
  • Ha una struttura flessibile che ne consente la regolazione.

Esiste anche il solo cuscino da allattamento, studiato appositamente non solo per supportare le varie zone del corpo ma anche per avvolgere e proteggere il bambino durante la pappa, come per esempio il cuscino per allattamento Chicco. Questo cuscino, una volta terminato di allattare, potrà essere un valido alleato come supporto per sorreggere il piccolo anche quando sarà più grande. È a forma di ciambella molto colorato per essere più apprezzato dal bambino. Anche il cuscino di allattamento Boppy è molto colorato ed a prova di neonato.

Per chi desidera qualcosa di economico e classico, con nuance che possono sposare bene l’arredamento della casa ma contemporaneamente essere sicuri per il bambino, un occhio di riguardo va dato anche ai cuscini per allattamento Ikea, ergonomici e pratici.

I migliori cuscini per gravidanza e allattamento

Se sei alla ricerca di un cuscino per allattamento e gravidanza, questi sono quelli che consiglio, sono di ottima qualità e chi li ha già acquistati li ha trovati ottimi:

Koala Babycare

Il cuscino per gravidanza Koala è imbottito con fiocchi di fibre siliconate adatti a favorire una posizione ottimale per la schiena e per le gambe. Ottimo per dormire o per sedersi ha una forma a mezzaluna che si adatta a qualsiasi movimento e posizione. Adatto anche dopo la gravidanza per far dormire il neonato, grazie ai lacci di chiusura e sicurezza. Non solo, infatti si trasforma in una ciambella da allattamento garantendo il maggiore comfort possibile per mamma e bambino, sino a diventare un cuscino per il lettino grazie ai suoi 4 lacci. Federa in cotone facilmente rimovibile per una igiene sicura.

Koala Babycare Cuscino gravidanza e...
  • Dormi serena in gravidanza: il...
  • Recupero fiscale del 19%: Il...
  • Un aiuto per l'allattamento:...

Koala Hugs per gravidanza e allattamento

Si chiama Koala Hugs proprio perchè abbraccia la mamma in gravidanza mentre dorme o ha la necessità di un valido alleato durante l’allattamento. È un cuscino total body con 4 lacci di sicurezza così da trasformarsi in cuscino per il piccolo durante il suo sonno. Interno in microfibra con riempimento in fibra siliconata e fodera esterna in cotone, rimovibile per essere lavata velocemente.

Koala Babycare Cuscino gravidanza e...
  • Dormi serena in gravidanza: il...
  • Recupero fiscale del 19%: Il...
  • Un aiuto per l'allattamento:...

Bamibi cuscino multifunzionale

Ottimo alleato per dormire o sedersi comodamente, trasformandosi in cuscino allattamento quando il piccolo nasce. Non solo, diventa anche un piccolo lettino comodo per la nanna del piccolo grazie a suoi lacci di sicurezza e un secondo cuscino interno morbido. Il materiale interno è il poliestere premium con federa in cotone 100% rimovibile e facilmente lavabile a freddo. Funzionale ed economico.

Bamibi Cuscino Allattamento +...
  • Durante la gravidanza -...
  • Postgravidanza - Questo...
  • Cuscino interno - Questo...
Seguimi su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente interessanti consigli sul mondo della casa e per restare aggiornato!

Lascia un commento