Come illuminare il giardino in modo originale

Chi ha la fortuna di possedere un giardino privato, grande o piccolo che sia, come per l’arredamento degli interni dell’appartamento, ovviamente, si preoccupa di acquistare mobili, quali divanetti, poltroncine, tavolo e sedie, oltre che, se c’è posto, anche un bel dondolo o un ombrellone con lettini prendisole. Tutto giustissimo, per carità, ma…se tutto questo tipico allestimento da esterno non è ben illuminato, sia di giorno, in maniera naturale, sia di sera, grazie alle molteplici idee che troviamo in commercio, non credete che possa perdere molto della sua suggestione e dell’eleganza d’atmosfera che solo la luce giusta può offrire?

Per vivere al meglio lo spazio del nostro giardino, infatti, non basta un arredamento raffinato e funzionale: faretti, lampioncini, pali da terra o appliques da muro, sono solo alcune delle innumerevoli soluzioni in commercio, dettagli fondamentali tanto quanto mobili e complementi d’arredo, sia che si opti per un’illuminazione tradizionale, ad energia elettrica, sia che si scelga un ambiente rischiarato nel pieno rispetto dell’ecosistema, vale a dire mediante l’energia solare, la fonte inesauribile che, di giorno, raccoglie le radiazioni naturali per ridistribuirle dal crepuscolo sino a tutta la notte, illuminando strade e piazze pubbliche, ma anche giardini, vialetti, box e terrazzi privati.

Illuminare il giardino spendendo poco

Se decidete di orientarvi verso questa soluzione, che, personalmente, vi consiglio, avrete il duplice vantaggio di un’illuminazione low cost e, soprattutto, di facile ed immediata installazione, anche senza l’intervento di un elettricista. Ma i vantaggi non finiscono qui, perché, non dimenticate che, per esempio, in caso di blackout, i vostri amici a cena in giardino non se ne accorgeranno nemmeno, in quanto non si spegnerà nemmeno un lampione!

Ad ogni modo, vista la notevole offerta commerciale, ciascuno di voi ha naturalmente libero arbitrio nella scelta della soluzione preferita: il mio consiglio è di non acquistare “d’istinto”, ma di valutare, prima di comprare le soluzioni di illuminazioni outdoor, considerando le diverse esigenze, optando, per esempio, per faretti segnapassi da incasso o per lampioncini a LED da terra, in base a:

  • Posizione;
  • Ampiezza area;
  • Tempo di illuminazione necessario;
  • Preferenza a luci ornamentali o di sicurezza;
  • Logistica per installazione;
  • Rapporto qualità/prezzo.

Tipologie e soluzioni per illuminare il giardino

Sfere luminose per arredare con la luce il giardino

Vi propongo ora alcune idee, creative, originali e, perché no, non esageratamente costose, per rendere illuminato e suggestivo il vostro giardino, con soluzioni tradizionali e ad energia solare. Come vi dicevo, infatti, l’illuminazione è fondamentale anche per lo spazio esterno, non solo dal punto di vista pratico e, quindi, per la sicurezza e il controllo serale e notturno, ma anche per un ruolo altrettanto importante, quello di prezioso elemento decorativo. Lampioni, lampade, faretti, lanterne, rappresentano la via verso la creazione di paesaggi naturali accattivanti, personalizzati, unici.

Ed è proprio in quest’ottica che voglio elencarvi alcune soluzioni perfette da posizionare nel prato, o nel vialetto d’ingresso, così come nell’area relax del giardino o di un’ampia terrazza. In base allo stile che più amate, all’ambientazione del giardino e al tipo di arredamento da esterni che avete scelto, posso consigliarvi sistemi di illuminazione classici o di design moderno, con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ambiente e, soprattutto, con soluzioni autoinstallanti, che non necessitano di interventi esterni, né della creazione di impianti elettrici dedicati, raggruppati sostanzialmente in 3 tipologie di lampade:

  • Con filo;
  • A sospensione;
  • Solari.

Vediamole ora una per una, nel dettaglio, con alcuni suggerimenti pratici, per verificare con descrizioni ed immagini ciò di cui vi sto parlando.

Lampade da giardino che richiedono una presa di corrente

Lampade a sospensione in stile marocchino

Catenarie luminose da giardino con attacco E27

Fra le più utilizzate, soprattutto per giardini ampi, con patio, veranda o gazebo, le catenarie sono un’idea allegra e suggestiva, capaci, da sole, di creare subito un clima di festa e di allegria. Possono essere ancorate ad un muro, ma anche attorcigliate ad uno o più alberi o, ancora, installate sul sottotetto del patio nell’angolo adibito alle cene all’aperto, sopra ad una bella tavola imbandita, magari per una festicciola con amici o, semplicemente, per stare bene con noi stessi…

Svater Catena Luminosa Esterno, S14 30 Metri Catena...
  • 【Durevole Commerciale Catena Luci】Certificato CE e il cavo flessibile gommato è più...
  • 【Luci Esterno Giardino Collegabile】Progettato con connettore terminale impermeabile...
  • 【Risparmio Energetico Catena Luminosa】Svater lampadine esterno giardino risparmiano oltre...

Catene luminose da attorcigliare ad alberi e colonne

Altro sistema particolarmente adatto per illuminazioni esterne, è composto da fili dove sono applicati piccoli LED che presentano diversi funzionamenti, la cui alternanza risulta molto suggestiva: flash, lenta dissolvenza, in onde, ecc. Le catene luminose si prestano ad infinite interpretazioni, in base alla creatività e alla personalizzazione di ciascun utilizzatore, ricordandovi che possono essere considerate più da decorazione che per illuminazione di sicurezza.

Offerta
Uping Catena Luminosa Stringa di Luci 300 LED, per...
  • Tensione di sicurezza + Protezione da sovratensione: con una tensione di 31 V, è completamente...
  • 8 modalità: onde, sequenziale, blog, inseguimento, flash, dissolvenza lenta, scintillio flash,...
  • Aggiungi la lunghezza: c'è un connettore all'estremità di ogni ghirlanda e puoi collegare...

Sfere luminose da giardino

Esteticamente bellissime, queste lampade sferiche prevedono un cavo di alimentazione lungo almeno 2 metri, assicurando così un ampio raggio per l’installazione in un giardino privato, ma anche in prossimità di ingressi o per illuminare e valorizzare l’esterno di diverse attività commerciali. Grazie a 4 picchetti inclusi nella confezione, la sfera di luce viene ancorata in maniera salda e sicura al terreno, ed è possibile personalizzarne l’illuminazione semplicemente inserendo lampadine di luce fredda, calda o colorata.

Bakaji Lampada Design Sfera da Giardino Diametro 30 cm...
  • Dona un Tocco di eleganza e raffinatezza agli ambienti esterni ed interni di casa tua con le...
  • Realizzata interamente in plastica ABS e Polietilene di altissima qualità che proteggono la...
  • La lampada è fornita di attacco E27 per lampadine di massimo 25W di potenza, che ne permette...

Cubi luminosi da giardino

Cambiando forma geometrica, ecco un’altra soluzione che potrei definire di design, elegante e originale. Questa lampada a cubo, perfetta da esterno o da interno, può essere eventualmente collegabile ad una presa alimentata da un crepuscolare, per aumentarne l’effetto (e la comodità), in modo che si accenda in maniera automatica al calar della luce naturale. Realizzata in polietilene spesso, non subisce l’effetto del calore, rendendola ideale per qualsiasi soluzione, pure in lunghe accensioni.

Cubo luminoso cablato 40CM CARRY
  • CUBO LUCE LED: Carry W40 è un cubo di luce LED cablato bianco freddo. Questa lampada da tavolo...

Può essere addirittura utilizzata anche come tavolino singolo o come set:

CUBE BRIGHT CM.40x40X40 LED MULTICOLOR CON CAVO
  • assemblaggio non richiesto
  • vaso in polietilene ideale per l'interno e l'esterno, resistente ai raggi UV ed a tutte le...
  • ottimo per garantire la distanza e la privacy, con stile

per illuminare e al tempo stesso arredare, un angolo del giardino, unendone 2 o 3, magari di dimensioni diverse. Trovo queste idee davvero originali e bellissime: immaginate i cubi con delle lampadine di diversi colori, eventualmente come base d’appoggio per vasi di fiori o suppellettili varie a vostro gusto.

Lampade a sospensione in stile marocchino

In perfetto stile arabeggiante, per gli amanti del genere, che ne dite di questa bellissima lampada a sospensione, ideale per creare un’atmosfera particolare in giardino, sotto un patio o nella veranda, capace di proiettare giochi di luci e ombre dall’impronta orientale, soffuse e molto confidenziali.

Lampada orientale marocchina - lampada a sospensione -...
  • La lampada ha una porta per sostituire la lampadina, dalla perfetta finitura in metallo produce...
  • La forma è arabo-orientale, la perforazione è marocchina indiana, è una decorazione...
  • Misure: 40x26cm con elegante motivo - Fornitura completa di accessori elettrici, senza lampade.

Il colore dorato (ma è disponibile anche in sfumature argentee e nera), il design particolare, la praticità della porticina mimetizzata nella struttura per la sostituzione della lampadina, la lavorazione artigianale, rendono questa lampada perfetta per una suggestione di ambientazione particolare, ottima per l’esterno ma anche l’indoor

Lampade senza fili a batterie

E per chi desidera l’autonomia da fili e prese elettriche, pur senza rinunciare all’illuminazione sospesa, niente di meglio che questo genere di lampade a batterie:

JUNKER Lampade led campeggio,Lampada LED da...
  • 【Portatile e Facile da Usare】 Richiede 3 batterie AAA (non incluse), comodo per le aree...
  • 【Materiali di alta qualità e Design unico】L'uso di materiali ABS completamente...
  • 【Durevole e Risparmio Energetico Luce da Campeggio】 La luce LED è di colore bianco fresco...

molto decorative e particolarmente moderne e pratiche. Ideali sia in giardino che, per esempio, in una struttura mobile in campeggio, sfruttano la lunga energia e il basso consumo della luce a LED. Giovanili, allegre, colorate, sono molto pratiche per qualunque sito e funzionano semplicemente mediante l’inserimento delle pile, con accensione e spegnimento tirando direttamente il loro cavo

Lampade solari da giardino

Catena luminosa ad energia solare

Ed eccoci all’ambito dell’illuminazione ad energia solare, il sistema ecosostenibile e naturale a costo zero, grazie al quale è possibile, come sapete, illuminare gli spazi aperti mediante le radiazioni del sole accumulate durante il giorno e restituite al calar delle tenebre sotto forma di luce, a garanzia di sicurezza ed estetica, specie vicino ai camminamenti, in prossimità dell’ingresso di casa o nella zona relax/cena. A tal proposito, dunque, voglio illustrarvi una gamma di soluzioni davvero interessanti, per ogni esigenza e preferenza.

Catena luminosa ad energia solare

Trovo questa stringa ad illuminazione solare davvero bella, e molto versatile nella sua possibilità di applicazione. Non necessitano di prese e per questo motivo facilmente posizionabili ovunque.

BRTLX Solare Catena Luminosa Lampadina Commerciale 18FT...
  • 【Alimentato ad Energia Solare,Risparmio Energetico】Ci stiamo muovendo verso uno stile di...
  • 【4 Diverse Modalità di Illuminazione】 Solida, modalità di respirazione, strobo veloce,...
  • 【Ricarica Solare e Ricarica Automatica】 Con un pannello solare da 1,5 w / 5,5 v,...

Si tratta di una catena di luci resistente agli agenti atmosferici, assolutamente impermeabile, il che la garantisce in accensione anche in caso di pioggia. Si ricarica in autonomia mediante un pannello fotovoltaico (per la carica completa ci vogliono circa 8 ore), e prevede 4 modalità di illuminazione, dalla luce fissa a quella intermittente lenta o veloce. Ed è subito festa!

E a proposito di festa…niente di meglio, in occasioni particolari, come ad esempio per celebrare insieme agli amici una serata importante, una ricorrenza o, comunque, una qualsiasi situazione per stare insieme in allegria, di questa catena luminosa ad intensa illuminazione:

Catena Luminosa Solare, Kolpop 26M Stringa Luci Solari...
  • [240 LED Warm White]: 26 metri 240 LED Stringa Luci perfetti per arredare il giardino,...
  • [Efficienza energetica e praticità]: alimentato dall'energia solare, non richiede batteria o...
  • [Impermeabilità IP55 e resistenza al calore]: la luce solare Kolpop è resistente al calore e...

Lunga ben 26 metri, possiede 240 LED, capaci di rimanere accesi anche 10 ore ininterrottamente. La mia idea in più? Anziché distribuirla per circondare un patio o il gazebo, provate a lasciarla accartocciata su se stessa: l’accensione la renderà ancora più suggestiva, creando un angolo illuminato straordinario. E super economico!

Lampione da muro solare

Tra le lampade da muro più diffuse, senza dubbio troviamo ogni genere di applique, perfette anche nelle versioni ad energia solare. In stile classico o moderno, in commercio se ne trovano per tutti i gusti. A me piacciono in particolare queste:

Offerta
Lampade Solari a da Led Esterno,【 Alta Efficienza...
  • 【Lampada Solare con 3 Modalità Intelligenti 】 Tenere premuto il pulsante per 3 secondi per...
  • Super Luminosa Lampade Solari con 228LED 】 Le dimensioni saranno 17x10.4x5.8cm. Rilevatore di...
  • 【IP65 Impermeabile e durevole】 Realizzate in ABS di alta qualità, le luci solari sono...

Con 3 modalità di accensione e luce, compreso il sensore di movimento, che carpisce la presenza o il passaggio di una persona (o di un animale), con conseguente accensione temporanea supplementare, questi lampioni da muro sono in grado di rischiarare in maniera perfettamente sicura ingressi, vialetti, scale esterne, anche in presenza di poca luce diurna, grazie al modulo solare al silicio monocristallino

Barattolo di vetro solare per arredare con diversi punti luce il giardino

Barattolo di vetro solare
Lampada Solare, 4 Pezzi Lampade Solari Barattolo di...
  • 【Coperchi a vaso solare】 Luci bianche calde e stabili, le luci Mason Jar sono alimentate da...
  • 【Risparmio energetico con energia solare】 Mentre c'è abbastanza luce solare, la luce del...
  • 【Sensore di luce intelligente】 Poiché la luce del barattolo è incorporata con il sensore...

Creatività ed allegria, oltre ad una sicura efficienza, garantiscono un buon successo anche per queste lampade formate da veri barattoli di vetro, contenenti lampadine a LED che si illuminano con luce bianca e stabile. Originali e funzionali sono gli aggettivi più appropriati, per realizzare, laddove si voglia, un angolo particolare nel nostro outdoor. Bellissimi anche in questa versione:

Sonnenglas.net - Lampada Solare in Barattolo da...
  • Lampada solare in barattolo di conserva; lavorata a mano in Sudafrica
  • Si carica con la luce solare, rimane accesa fino a 12 ore. Si carica anche in autunno/inverno...
  • Innumerevoli possibili disposizioni; ideale come regalo individuale

la cui scelta va a rafforzare l’impegno equo e solidale di un prodotto lavorato a mano in Sudafrica. Un motivo in più per illuminare il nostro giardino con questi barattoli di vetro così particolari

Lanterne ad energia solare

Lanterne ad energia solare

Atmosfera vintage per questo genere di lanterne da sospensione decorative:

Lanterna Solare da Giardino GolWof Lanterna Solare LED...
  • 【Bella Decorazione, Regalo Ideale】 Lanterna solare da giardino esagonale: circa 18* 18.2*...
  • 【Illuminazione e Ricarica Automatica】 Luce solare da esterno per giardini viene caricata...
  • 【Impermeabile, Resistente Alla Corrosione】 Luci solari per esterni, struttura in metallo,...
Lanterna Solare Giardino, Tencoz LED Lanterna Solare...
  • Luce da Giardino Delicata - La luce da giardino è realizzata in metallo di alta qualità con...
  • Accensione / Spegnimento Automatico: puoi semplicemente impostare e dimenticare poiché si...
  • IP44 Impermeabile - Quando si tratta di uno spazio esterno, la durata è fondamentale. Questa...

simili fra loro ma di case produttrici differenti e con ottimi rapporti qualità/prezzo. Belle e originali anche come idea regalo, sono molto decorative grazie ai giochi di luce che proiettano con le loro lavorazioni, mentre non le ritengo particolarmente intense per essere considerate lampade di sicurezza. Ma, diciamo, ad ognuno il compito…

Lanterne solari da tavolo

Simili ai modelli precedenti, ma realizzate in rattan, materiale molto decorativo e resistente:

Offerta
Gadgy Lampade Solari da Esterno - Set di 2 Rattan...
  • ILLUMINA IL TUO GIARDINO - Con le luci solari da esterno Gadgy illumini il tuo giardino con una...
  • UN VERO E PROPRIO BELLO - Le luci solari da giardino in plastica robusta sono un vero e proprio...
  • IDEALE PER IL GIARDINO - Grazie al funzionamento a energia solare, i lampioni solari a LED non...

queste lanterne sono l’ideale per una luce soffusa da tavolo (o, eventualmente, anche appese, grazie ai manici di cui sono dotate). Funzionano con una batteria solare ricaricabile che si aziona utilizzando il pulsante posizionato sotto il coperchio

Lampioni solari da prato

Ed ecco una delle mie tipologie preferite: piccoli, rimovibili, perfetti anche per indicare il perimetro di un qualsiasi percorso esterno, questi lampioncini si interrano facilmente in qualsiasi giardino, prato, orto.

Bawoo Lampada Solare Giardino Esterno 12pcs LED Luci...
  • 【Carica automatico】Lampada solare ha una funzione di rilevamento automatico, che si spegne...
  • 【Tutte Condizioni Atmosferiche】Lampade da giardino impermeabili sono fatte di materiali in...
  • 【Modello Bella Luce】 I colori innovativi creano un bello modello di luce che consente di...

Luminosissimi, grazie alla luce bianca fredda, più appropriata di altre per un’illuminazione esterna, possono sia decorare che mantenere una buona funzionalità di sicurezza per 6/8 ore, a seconda del tempo di ricarica solare diurna.

Ottimi anche nella versione con sensori di movimento, per un’accensione mirata solo al passaggio umano, con un aumento delle ore di ricarica, anche sino a 12 per notte, e con un design moderno ed elegante degno della migliore architettura da esterni:

Luci Solari da Esterno Super Luminoso, Faretti Solari...
  • 【Ultra Luminoso & Tempo di illuminazione lungo】Le nostre luci solari sono state aggiornate...
  • 【Materiale ABS di alta qualità & sorgente luminosa confortevole】Prodotta in ABS,...
  • 【Corpo umano auto-sensing & impermeabile IP65】La lampada manterrà luminosità fioco di...

Segnapassi solari

Eleganti e molto utili, queste lampade ad incasso, assolutamente impermeabili, rappresentano un’ottima soluzione per illuminare il cammino, lungo un viale d’ingresso, una passerella o per delimitare una recinzione particolare, accendendosi in maniera automatica al passaggio di una persona, oppure nella formula stabile di illuminazione, per creare un’atmosfera e una sicurezza costanti dal tramonto sino al mattino successivo:

QSSTech Luci Solari Giardino 8 LED,Luci led Solari da...
  • Sensore di Luce Integrato: Accendere automaticamente di notte e spegnere durante il giorno la...
  • Esistenza e Utilizzo: Le lampade da giardino solari hanno resistenti e ha una forte capacità...
  • Progettazione Della Protezione: l'interruttore esterno a tenuta stagna, al posto...

Vengono realizzati sempre in acciaio inossidabile, materiale che garantisce durata e tenuta stagna.

Sfera cambia colore solare

Impossibile resistere a questa lampada solare da esterno, originale e davvero in grado di fare la differenza in un giardino, quasi più di un normale arredamento:

Homever Luci Solari Esterno con Telecomando, Luci...
  • 【Lampada solare a LED】 La luce solare a LED è gestita da carica solare. È dotato di un...
  • 【16 colori e 4 modalità】 La lampada solare a LED offre 16 colori permanentemente caldi e 4...
  • 【IP 67 impermeabile】 La lampada a LED ha un design completamente impermeabile a 360 gradi....

Si tratta, infatti, di una sfera a 16 colori, in 4 modalità di accensione, capace di incantare adulti e bambini con il suo variare di sfumature, impostando le varie tonalità con un pratico telecomando che funziona sino a 10 metri di distanza. Davvero bellissima, specie se acquistata in un certo numero, per una suggestione ancora maggiore.

Farfalle solari decorative cambia colore

Ed anche in questo caso:

Luci solari da giardino a forma di farfalla,MMTX 3...
  • 【Confezione da 3 pezzi】 Confezione da 3 luci a farfalla come ornamenti di animali da...
  • 【Alimentazione solare】 Ricarica durante il giorno e si illumina automaticamente di notte...
  • 【Materiale di alta qualità】 Il corpo esterno della luce di stringa principale è...

non solo è possibile cambiare i colori delle nostre lampade solari, ma ne possiamo godere la particolare e fantasiosa forma a farfalla, mediante queste delicate luci ornamentali da interrare nel prato o in qualche vaso, per aumentare la fiabesca luce notturna. Oltre alla forma speciale, già di per sé decorativa, contribuisce ad aumentarne il fascino il cambio tonalità per ciascuna “farfalla”, che comprende LED con 7 sfumature diverse.

Lampione solare potente

Sicuramente meno ornamentale delle precedenti, ma di gran lunga più adatto a livello illuminazione di sicurezza:

2 Pezzi Lampada Solare Esterno, Luce Solare Giardino...
  • 1200lm Ultra Bright - luce solare pari a una lampadina a LED da 12 watt, illumina una zona...
  • 2 modalità sensore di movimento e 1 modalità mezza luce - sensore di movimento + luce fioca,...
  • Ricarica di 5 ore = attivazione 300 volte - Il pannello solare super grande garantisce un...

questo lampione assicura un fascio di luce ampio e di lunga durata, anche grazie al suo potente pannello fotovoltaico. Completamente waterproof, prevede 2 modalità di accensione, sempre con l’intervento del sensore supplementare di movimento. Garanzia di qualità e di elevate prestazioni.

Segui Casafare su Telegram
Seguici su Telegram!

Segui Casafare.it su Telegram per ricevere gratuitamente tanti consigli utili per gestire al meglio la tua casa.

Unisciti al canale

Lascia un commento