Personalizzare un ambiente significa renderlo piacevole, oltre che funzionale, uguale a noi, alle nostre passioni, dai colori alle tendenze e, soprattutto unico. E ancora più unica è la decorazione e la creatività che possiamo mettere in una cucina, la stanza della casa più vissuta ed amata, dove passiamo la maggior parte del tempo conviviale, se siamo in tanti in famiglia, o meravigliosamente da soli in caso di chef casalingo single…
Insomma, tutti noi amiamo la nostra cucina, specie quando si ha la fortuna di averla grande e spaziosa, ma anche nell’eventualità di un decoroso angolo cottura, più ristretto, certo, ma proprio per questo ancora più intimo, magari scelto con particolare stile e tendenza al momento dell’acquisto. Nel tempo, gusti e necessità possono modificarsi e, spesso, per abbellire la nostra cucina, nasce la voglia, o il bisogno, di qualche novità, non necessariamente legata al cambio dell’arredamento, ma a decorazioni ed ammodernamenti che, anche con poca spesa, possono cambiare il volto dell’ambiente più amato dagli italiani.
Vediamo insieme qualche spunto, adeguato a tutte le tasche, per adattare al proprio gusto, senza troppo lavoro né spesa eccessiva, suggerimenti e proposte per ogni tipo di cucina. Qualche mensola qua e là, stampe a tema o quadretti “culinari”, ma anche piastrelle adesive, tendine nuove, e molto altro, possono davvero far cambiare aspetto, rinnovando la stanza in maniera economica e sorprendente.
Largo alla creatività, quindi!
Indice:
Pensili, Mensole e Scaffali
Come in soggiorno o in anticamera, per esempio, anche in cucina tali complementi d’arredo sono estremamente versatili, e consentono di realizzare allestimenti originali e al tempo stesso pratici e funzionali. Infatti, la gestualità culinaria, veloce o minuziosa che sia, richiede di avere il più possibile degli strumenti del mestiere a portata di mano, come spezie, piantine aromatiche, barattoli o piccoli elettrodomestici.
Senza appesantire la stanza con mobiletti, peraltro spesso più costosi, ricorrere a mensole o piccoli scaffali può essere un’ottima soluzione, anche per valorizzare una parete spoglia, dando vita ad un angolo pratico, rinnovato e fantasioso con un budget alla portata di tutti.
Quadri con Stampe o Ceramiche
Se, dopo aver privilegiato la superficie per frullatore, macchinetta del caffè, piantine di salvia e basilico, barattolo dello zucchero e altro, ci resta ancora spazio in un’intera parete o in un grazioso angolo, apparentemente anonimo ed inutilizzabile, possiamo pensare di appenderci quadretti o stampe con soggetti a tema con l’argomento cibo e bevande. Sono davvero molteplici le soluzioni in questo senso, che possono essere scelte in base alle dimensioni a disposizione o ai nostri gusti personali: un unico grande quadro o piccole cornici disseminate qua e là, possono fare la differenza, sia a livello cromatico che d’arredo vero e proprio.
E se avessimo delle ceramiche particolarmente belle, qualche piatto antico o ricordo di un viaggio, per esempio, perché non pensare di esporle appendendole direttamente alle parete?
Adesivi o Carta da Parati
Altra idea, altra soluzione. Economica, rinnovabile e particolarmente creativa, la carta da parati può risolvere la necessità (o la voglia) di rinnovamento di una parete o di tutte e quattro della nostra cucina, senza spendere un capitale e permettendoci di spaziare dallo stile più classico a quello più moderno e personale. Molto piacevole, per esempio, il rivestimento in stile cottage, con adesivi che richiamano i mattoni a vista, così come decalcomanie di finte piastrelle decorate, dietro il lavello, sul piano di lavoro o direttamente sul muro, per coprire ceramiche che non ci soddisfano più o che si sono rovinate nel tempo.
Naturalmente, per un ottimo risultato che si integri nell’ambito di tutta la stanza, sarà necessario fare attenzione alla composizione e al rivestimento prescelto, per non appesantire troppo la superficie e creare un allestimento omogeneo nei colori e nello stile esistenti, in modo da decorarla dandole un nuovo aspetto ancora più ordinato e, indubbiamente, più bello.
Tende, cuscini, Tovaglie e Tappeti
Verrebbe da dire “chi più ne ha, più ne metta”, perché, anche nel caso della cucina, le telerie e i complementi d’arredo imbottiti possono fare la differenza. Concentrandosi su un colore unico o, al massimo, sulle varie tonalità della stessa tinta, perché non abbellire il nostro ambiente con tendaggi alla finestra che richiamano i cucini sulle sedie? Stoffe, decori, fantasie nei tessuti non mancano di certo, e non sarà difficile reperire un coordinato tessile che contribuisca a dare maggiore uniformità all’insieme.
Aiuteranno in questo anche il tovagliato, gli strofinacci e, perché no, il classico tappetino da sotto lavello, pratico aiutante della pulizia di un pavimento sempre a rischio briciole e schizzi, e che può essere scelto nelle stesse nuances degli elementi già presenti, o a se stante, per staccare dal cromatismo con un colpo d’occhio particolare, ovviamente sempre con gusto e senza eccessi. Per esempio, cosa ve ne pare dei tappetini in bamboo colorato che vanno tanto di moda oggi?
Finte finestre e dipinti trompe l’oeil
Dedicato ai più creativi e agli artisti…A proposito di finestra, prendendo spunto dalle cucine nord europee e americane, in cui è molto frequente trovare una piccola finestra sopra il lavello, bella da vedersi e comoda per fare entrare luce e uscire umidità e vapori, per chi ha la fortuna di avere la stessa struttura in cucina, niente di meglio, come dicevamo nel punto precedente, che una nuova e fresca tendina, per rinnovare la parete e l’intero ambiente.
Ma anche per disposizioni diverse, che non prevedono aperture in quell’ambito, in caso ci si volesse cimentare in un lavoro personalizzato, suggeriamo di creare una finta finestrella, non necessariamente dipingendola (attività non da tutti), ma, per esempio, incorniciando uno scampolo di stoffa, che simuli la tenda, in un riquadro in legno, in modo da rendere la stessa suggestione. In alternativa, può andare benissimo anche l’acquisto di uno stickerche rappresenta l’apertura sull’esterno: in commercio ci sono grandi adesivi trompe l’oeil perfetti per ogni occasione, e non sarà difficile trovare quello più adatto, riproducente finestre aperte su prati fioriti, o con la vista su orizzonti sereni ed assolati o, perché no, sul mare!
Verde, verde e ancora verde
Colore che regala freschezza, energia, relax per lo sguardo: tinteggiare tutta, o parte della cucina, in verde può essere una semplice quanto speciale idea di rinnovamento senza troppi sconvolgimenti e, cosa che non guasta, senza budget eccessivi. Tra l’altro, questa tinta è anche molto luminosa, ovviamente se la si sceglie nelle sue sfumature più delicate o vivaci, come il verde mela o il verde acido, sui quali la luce naturale regala piacevoli effetti brillanti.
Non a caso, poi, trattandosi di una stanza dove, almeno in linea di massima, l’arredamento è spesso bianco, dipingendo di verde le pareti si può creare un contrasto perfetto, capace di fare da sfondo ai mobili ed agli accessori, che vengono così ancor di più messi in risalto.
E in una cucina a base verde non potranno certo mancare piante e piantine, di varie dimensioni, aromatiche e profumate, sempre fresche ed a portata di mano, per abbellire quella sorta di cucina/giardino che sarà il vanto di ogni padrona di casa.