Quando pensiamo a questo articolo, può subito venire in mente la semplicità di una copertura plastificata, più o meno variopinta, utile per riparare la nostra lavatrice (e, negli ultimi anni, visto il suo incremento domestico, anche l’asciugatrice) da polvere e macchie.
Il coprilavatrice ha, però, un compito un po’ più impegnativo, in quanto, oltre a personalizzare il nostro elettrodomestico, magari con coperture dai disegni fantasia o colori intonati all’ambiente, è indispensabile per salvaguardarla da qualche colpo accidentale che potrebbe scalfirne lo smalto, e soprattutto proteggerla dal rischio di ruggine, specie in caso di posizionamenti esterni, garantendo una durata più lunga, sia dal punto di vista estetico che meccanico.
In realtà, la definizione di coprilavatrice abbraccia una vasta gamma di elementi, più o meno elaborati, anche in grado di arredare, oltre che semplicemente di coprire, e con compiti funzionali, estetici e di arredamento.
Indice:
Tipologie e modelli di coprilavatrici
Quasi sempre le nostre lavatrici sono posizionate in bagno o in cucina, più raramente in un apposito ambiente lavanderia o su un ampio balcone. In tutti i casi, la macchina è nei pressi di fonti esterne che possono produrre schizzi d’acqua, vuoi per la vicinanza con lavatoi e lavandini, vuoi per gli accidentali piccoli getti provocati dai lavaggi quotidiani, anche solo delle mani, così come per perdite idriche accidentali.
Poiché lo “scheletro” dell’elettrodomestico è realizzato in materiale ferroso, col tempo corre seri rischi di deterioramento e di ruggine, ed è per questo che il coprilavatrice non ha soltanto un ruolo estetico, ma offre la soluzione per proteggere e contrastare polvere e umidità essendo anche impermeabile.
In commercio troviamo diversi modelli di coprilavatrici, adatti a qualsiasi esigenza, e a qualsiasi portafoglio. I principali sono:
- Fodera coprilavatrice impermeabile per esterno, con o senza tasche laterali;
- Coprilavatrice con lavatoio, in PVC o legno, anche con chiusura a sportello;
- Coprilavatrice a serrandina verticale o laterale;
- Coprilavatrice in tessuto con cerniera, per carica frontale e dall’alto;
- Coprilavatrice con vano contenitore;
- Coprilavatrice con lavello laterale.
Il più economico è ovviamente il classico telo in tessuto di plastica, con base felpata che garantisca buona aderenza, solitamente venduto con le misure standard 60x60x84, qualcuno anche con tasche laterali. Questa protezione può essere adeguata per assicurare un blando riparo dal comune sporco quotidiano e dai residui di detersivi, che esercitano una azione corrosiva nel tempo
Fodera Coprilavatrice da esterno
Risulta evidente, però, che se c’è necessità di maggiore protezione, per salvaguardare l’integrità e la durata della lavatrice, specie se installata al’esterno (situazione non così rara, sia per terrazzi che per giardini di campagna, ad esempio), o se si vuole creare un ambiente lavanderia più elegante, il consiglio è quello di optare per una copertura a mobiletto.
Si può scegliere fra molti modelli con chiusura a serrandina o a sportello, in legno o nel più economico e pratico PVC, resistente a ogni condizione atmosferica, da -10 a +40°, anche corredati da piani lavatoio, con vasca in plexiglass, antigraffio e antingiallimento.
Acquistabili nei negozi di arredamento da esterno, casalinghi, grandi magazzini e online, suggerisco due brand fra i più affidabili e completi, Colavene e Vosarea:
- Dimensioni: cm 106x50 H cm 90.
- vasca lavapanni in ABS metacrilato lucido predisposta per alloggio del rubinetto
- tavola di lavaggio in legno massello
- La copertura per lavatrice in cotone di lino della iuta vintage copre le foglie di palma...
- La protezione per lavatrice protegge la lavatrice dalla polvere e qualsiasi stampo.
- Può proteggere la lavatrice e ridurre l'affetto causato dall'umidità.
- Fodera per asciugatrice, impermeabile, antischizzo e anti-luce solare
- Tenete la vostra lavatrice / asciugatrice lontano da acqua, umidità, scolorimento e graffi,...
- Può proteggere la macchina da acqua, polvere o vernice. Facile da pulire, pulire semplicemente...